Lazio-Roma, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Lazio-Roma è una partita della ventisettesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 18:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

Il derby della Capitale è già di per sé una partita carica di significati, un match atteso per un’intera stagione da entrambe le tifoserie. Figurarsi quando mette in palio punti importantissimi per un piazzamento Champions, con Lazio e Roma divise da soli due punti in classifica e rispettivamente terza e quinta, in piena lotta con le milanesi.

Lazio-Roma, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Cristante e Pedro nel derby d’andata ©️Ansafoto

Una stracittadina che si preannuncia rovente, dunque, quella che andrà in scena allo stadio Olimpico nell’ultima giornata prima della sosta per le nazionali, un possibile crocevia che potrebbe sparigliare le carte nella corsa, raramente così agguerrita ed incerta, per uno dei primi quattro posti, obiettivo principale degli uomini di Maurizio Sarri e di José Mourinho. L’allenatore portoghese, caustico come al solito, ha già acceso la miccia giovedì sera dopo la gara della sua Roma a San Sebastian contro la Real Sociedad, ironizzando sulla mancata qualificazione dei biancocelesti ai quarti di Conference League. La Lazio è l’unica delle sette squadre italiane a non aver superato il turno in Europa, perdendo anche la gara di ritorno con l’Az Alkmaar. Un’eliminazione che il tecnico toscano sembrava avesse messo già in conto, a giudicare dalle dichiarazioni pre-partita. È in ogni caso un momento particolare quello che stanno vivendo Milinkovic-Savic e compagni, che dopo la strepitosa vittoria di Napoli – finora sono stati gli unici a battere a domicilio la capolista del campionato – hanno rimediato due sconfitte nella terza competizione continentale e un deludente pareggio a reti bianche in casa del Bologna.

Lazio e Roma non pareggiano dal 2020

L’avventura europea della Roma invece prosegue a grandi falcate. Nel match di ritorno coi baschi i giallorossi hanno resistito ai continui assalti avversari, offrendo una eccezionale prestazione difensiva, quel che serviva dopo aver vinto l’andata 2-0.

Lazio-Roma, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Sarri e Mourinho ©️Ansafoto

Nei quarti di finale affronteranno il Feyenoord, in quella che si prospetta come la rivincita della scorsa finale di Conference League, vinta dai giallorossi a Tirana. La squadra di Mourinho ha inevitabilmente sprecato un sacco di energie e potrebbe pagare a caro prezzo le fatiche di coppa com’è successo altre volte, l’ultima domenica scorsa contro il Sassuolo, passato all’Olimpico con un rocambolesco 4-3. La Roma fa fatica a giocare con la stessa intensità ogni tre giorni e l’aveva dimostrato anche qualche settimana fa perdendo a Cremona a distanza di pochi giorni dalla grande rimonta sul Salisburgo in Europa League. Un po’ di numeri sul derby: questo sarà il numero 158 in Serie A, con la Roma in vantaggio 56 a 41, mentre i pareggi sono 60. Il segno “x” però non esce dal 2020: da allora tre vittorie biancocelesti e 2 giallorosse. All’andata ebbe la meglio la Lazio grazie ad un’autorete di Ibanez, nonostante fu la Roma ad avere maggiori occasioni.

Lazio-Roma: le ultime notizie sulle formazioni

Le speranze di Sarri e di tutti i tifosi biancocelesti di vedere Immobile in campo sono al lumicino: il cannoniere biancoceleste è alle prese con un problema alla coscia e difficilmente riuscirà a stringere i denti e partire titolare nel derby. Sarà dunque l’ex Pedro a completare l’ormai solito tridente d’attacco con Felipe Anderson e Zaccagni. A centrocampo è squalificato Vecino: al suo posto Cataldi tra Luis Alberto e Milinkovic-Savic. Sulle fasce Marusic dovrebbe disporsi a destra, a sinistra invece c’è Hysaj.

Poche novità nella Roma, con Mourinho che deve fare a meno dei soli Kumbulla (squalificato) e Llorente (infortunato). In mezzo l’allenatore lusitano dovrebbe recuperare Matic, tenuto a riposo giovedì in coppa, sugli esterni invece giocheranno Spinazzola e Zalewski, tenendo conto che Karsdorp non è al meglio. Davanti Dybala e Pellegrini a supporto dell’unica punta Abraham: l’inglese è insidiato da Belotti.

Come vedere Lazio-Roma in diretta tv e in streaming

Lazio-Roma in programma domenica alle 18:00 allo stadio Olimpico di Roma, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La nota piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 214). Per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Il pronostico

Una partita da tripla. In questo caso non è una frase fatta, visto il valore della posta in palio e la differenza, davvero minima, tra le due squadre in classifica. Entrambe hanno giocato in coppa giovedì e potrebbe risentirne lo spettacolo, considerando che entrambe non stanno entusiasmando a livello realizzativo. Non è da escludere, dunque, un match contratto ed equilibrato come all’andata, in cui un episodio può fare la differenza. Stavolta i giallorossi dovrebbero evitare la sconfitta. Il numero dei cartellini può essere elevato.

Le probabili formazioni di Lazio-Roma

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.

Lazio-Roma: chi vince?

  • Pareggio (44%, 119 Votes)
  • Roma (33%, 88 Votes)
  • Lazio (23%, 63 Votes)

Total Voters: 270

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Gestione cookie