Fulham-Leeds è una partita valida per gli ottavi di finale di FA Cup e si gioca martedì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Nel fine settimana in Inghilterra è già andata in archivio una delle tre competizioni nazionali. La League Cup, la Coppa di Lega inglese, è finita nella bacheca del Manchester United, tornato a sollevare un trofeo dopo sei anni di totale digiuno. I Red Devils si sono imposti 2-0 sul Newcastle, che tornava a giocare una finale dopo due decenni. Sono invece rimaste in sedici in FA Cup, che si appresta a ritornare con gli ottavi di finale.
Una delle prime sfide in programma è quella tra Fulham e Leeds, due squadre di Premier League entrambe partite con l’obiettivo di mantenere la categoria. Solamente i secondi, tuttavia, stanno mantenendo le promesse iniziali. Il Fulham, infatti, dopo 25 giornate di campionato è in piena zona Europa, sesto davanti a squadre ben più quotate (e costose) come Liverpool e Chelsea. I Cottagers di Marco Silva sono la grande sorpresa del torneo e vengono dal pareggio 1-1 contro il Wolverhampton. Sei i risultati utili di fila per i bianconeri, comprendendo anche le due gare di FA Cup con il Sunderland. Per piegare i Black Cats, club che milita in Championship, il Fulham ha avuto bisogno del replay avendo pareggiato 1-1 il primo incontro.
In campionato è finita 3-2 per il Fulham
Non c’è dubbio sul fatto che il primo obiettivo dei londinesi sia il campionato, ma questa può essere l’occasione per fare strada in una competizione in cui i Cottagers non hanno mai fatto granché, limitandosi a raggiungere la finalissima nella lontana stagione 1974-75.
In Premier League quest’anno hanno già affrontato il Leeds, battendolo 3-2 a domicilio lo scorso ottobre, al termine di un match dalle mille emozioni. I Whites, dopo aver esonerato Jesse Marsch, da qualche giorno hanno ufficializzato il nuovo allenatore, lo spagnolo Javi Gracia, che ha subito esordito con un successo fondamentale. Bamford e compagni sabato si sono aggiudicati il delicato scontro salvezza con il Southampton (1-0) abbattuto da una rete dell’ex Barcellona Junior Firpo. In questo modo il Leeds ha potuto muovere la classifica, portandosi a +1 sull’Everton terzultimo.
Come vedere Fulham-Leeds in streaming
Fulham-Leeds è in programma martedì alle 20:45. Si può vedere in diretta su DAZN, la nota piattaforma streaming in possesso dei diritti di trasmissione della FA Cup inglese. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale.
Il pronostico
Tra le due preferiamo il Fulham, non solo per quello che sta facendo in campionato. In coppa però intervengono altre dinamiche. E la sensazione è che dipenderà anche dal turnover dei due tecnici, che sarà corposo. Si profila un match aperto, che come quello dello scorso ottobre dovrebbe vedere entrambe le squadre andare a segno.
Le probabili formazioni di Fulham-Leeds
FULHAM (4-2-3-1): Rodak; Cedric, Duffy, Adarabioyo, Kurzawa; Lukic, Reed; Wilson, Solomon, James; Vinicius.
LEEDS (4-4-2): Robles; Kristensen, Koch, Wober, Junior Firpo; Greenwood, Gyabi, Roca, Summerville; Bamford, Rutter.