Empoli-Napoli è una partita della ventiquattresima giornata di Serie A e si gioca sabato alle 18:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Se c’erano dubbi sul fatto che il Napoli di Luciano Spalletti riuscisse ad imporre il proprio gioco anche sul più importante palcoscenico continentale, l’andata degli ottavi di finale di Champions League li ha letteralmente spazzati via. Gli azzurri martedì scorso hanno surclassato l’Eintracht Francoforte e lo 0-2 finale va addirittura stretto ad Osimhen e compagni, che in Germania avrebbero meritato di vincere con più di due gol di scarto.
Europa o Serie A, insomma, per il momento non fa alcuna differenza. Fuori dai confini nazionali si sono accorti che questa squadra ha tutto per arrivare in fondo anche nella coppa dalle grandi orecchie. L’allenatore toscano, dopo l’ennesima notte magica, fa ritorno nella “sua” Empoli, dove mosse i primi passi da allenatore negli anni ’90. Ma non ci sarà spazio per i sentimentalismi: l’obiettivo del suo Napoli è quello di continuare a mietere successi, tentando di ampliare il già enorme vantaggio nei confronti delle inseguitrici. Quello dei partenopei finora è un campionato stratosferico: 62 punti conquistati su 69 a disposizione, il miglio attacco del torneo ed allo stesso tempo la miglior difesa, un’imbattibilità che va avanti dallo scorso 4 gennaio, quando gli azzurri fecero registrare il loro primo e unico passo falso a San Siro con l’Inter. Da quella partita la banda Spalletti non ha sbagliato un colpo, ipotecando uno scudetto che ad oggi sarebbe meritatissimo.
Il Napoli è un rullo
Nell’ultimo turno, grazie alla vittoria per 2-0 sul Sassuolo targata Kvaratskhelia-Osimhen, il Napoli ha mantenuto invariato il distacco di +15 dall’Inter ed in Toscana avrà la possibilità di mettere un altro mattoncino per realizzare l’impresa tricolore.
Da quattro partite la capolista della Serie A non subisce gol: un filotto in cui non ha mai segnato meno di una rete. Numeri strabilianti. Ci proverà l’Empoli di Paolo Zanetti a fermare la sua corsa: i toscani si stanno rendendo protagonisti di un campionato nettamente al di sopra delle aspettative e domenica scorsa hanno sfiorato un clamoroso successo nel derby con la Fiorentina (1-1), secondo pareggio consecutivo dopo quello con lo Spezia. La vittoria manca dal 23 gennaio, ma il tecnico di origine veneta non può non essere soddisfatto del lavoro che stanno facendo i suoi ragazzi, che hanno la salvezza praticamente in tasca. Il terzultimo posto dista infatti ben 11 punti.
Empoli-Napoli: le ultime notizie sulle formazioni
Zanetti recupera Parisi in difesa: il giovane terzino sinistro campano era squalificato a Firenze e andrà a completare il reparto arretrato, formato anche da Ebuehi, Ismajli e dall’ex di turno Luperto. Piccola rivoluzione a centrocampo viste le squalifiche di Bandinelli e Akpa Akpro: insieme a Marin saranno chiamati in causa Haas e Grassi. Davanti Caputo e Satriano saranno supportati da Baldanzi. Indisponibile Cambiaghi.
L’unica novità nella formazione di Spalletti è il ritorno di Mario Rui a sinistra al posto di Olivera. Solito ballottaggio nel tridente offensivo tra Lozano e Politano, con il giocatore messicano che stavolta potrebbe tirare un po’ il fiato. Out Raspadori.
Come vedere Empoli-Napoli in diretta tv e in streaming
Empoli-Napoli, in programma sabato alle 18:00 allo stadio “Castellani” di Empoli, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La nota piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 214). Per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Il pronostico
La schiacciasassi Napoli, dopo aver ipotecato la qualificazione in Champions League, dovrà sfatare il tabù Castellani, dove curiosamente ha perso le ultime due sfide disputate con l’Empoli. Gli azzurri sono in stato di grazia e non si può non considerarli favoriti, ma affrontano una squadra che se la può giocare a mente sgombra e le fatiche di coppa potrebbero farsi sentire. Vittoria del Napoli fuori discussione ma stavolta è probabile che gli uomini di Spalletti possano faticare a tenere la porta inviolata.
Le probabili formazioni di Empoli-Napoli
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Grassi; Baldanzi; Satriano, Caputo.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
L'Empoli riuscirà a segnare almeno un gol?
- Sì (54%, 105 Votes)
- No (46%, 90 Votes)
Total Voters: 195
POSSIBILE RISULTATO: 1-2