Aston Villa-Arsenal è una partita valida per la ventiquattresima giornata di Premier League e si gioca sabato alle 13:30: tv, formazioni, pronostici.
Non poteva esserci epilogo peggiore per l’Arsenal mercoledì sera nell’attesissimo scontro diretto con il Manchester City. L’allievo (Arteta) ancora una volta si è dovuto inchinare al maestro (Guardiola) e la sconfitta per 3-1 – la prima della stagione all’Emirates Stadium – è un pugno dritto in faccia che i Gunners potrebbero far fatica a dimenticare in tempi brevi.
Uno dei primi effetti della batosta è il sorpasso in classifica da parte dei Citizens. In realtà le due squadre al momento hanno gli stessi punti, 51, ma Haaland e compagni adesso sono davanti per via della differenza reti. L’Arsenal però deve ancora recuperare una partita e potenzialmente potrebbe essere ancora a +3 sui campioni in carica. Il campionato è lungo, ma ad ogni modo i biancorossi hanno dilapidato l’enorme vantaggio accumulato negli ultimi mesi, facendo rientrare in gioco la corazzata di Guardiola. Che, nelle due recenti sfide andate in scena tra FA Cup e Premier League, ha dimostrato francamente di essere superiore, di avere qualcosa in più rispetto ai Gunners.
L’Arsenal non riesce a ripartire
Il timore dei tifosi londinesi è che la doppia sconfitta subita a stretto giro di posta con il City possa intaccare morale e autostima di un gruppo giovane ed inesperto, che in questo torneo sta andando ben oltre quelle che erano le aspettative iniziali.
Il contraccolpo psicologico, del resto, c’era già stato dopo l’eliminazione dalla coppa: è da allora che l’Arsenal non riesce più a vincere. Nelle due gare successiva, infatti, Xhaka e compagni hanno racimolato un solo punto con Everton e Brentford. Sulla loro strada in questo fine settimana c’è l’ex Unai Emery, oggi alla guida dell’Aston Villa. Impantanati a metà classifica, i Villans hanno incassato sette gol nelle ultime due giornate, perdendo 4-2 con il Leicester e 3-1 con il Manchester City. Due battute d’arresto che minano le ambizioni europee dell’ex allenatore del Villarreal, subentrato lo scorso novembre.
Come vedere Aston Villa-Arsenal in diretta tv e in streaming
Aston Villa-Arsenal è in programma sabato alle 13:30. Si potrà seguire in diretta tv in esclusiva su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport 4K (canale 213). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.
Il pronostico
Trasferta non priva di insidie per un Arsenal che potrebbe risentire a livello psicologico della batosta con il Manchester City e che complica i suoi piani di titolo. In trasferta, tuttavia, i Gunners finora hanno conquistato più punti di tutti, 25, subendo solamente sette gol come il Newcastle. La difesa biancorossa però ha iniziato un po’ a scricchiolare e non è da escludere che la squadra di Emery segni almeno una rete.
Le probabili formazioni di Aston Villa-Arsenal
ASTON VILLA (4-3-3): Martinez; Young, Konsa, Mings, Moreno; Kamara, Douglas Luiz, Ramsey; Buendia, Watkins, Bailey.
ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Jorginho; Saka, Odegaard, Trossard; Nketiah.