Twente-Ajax è una partita valida per gli ottavi di finale della Coppa d’Olanda e si gioca giovedì alle 18:45: diretta tv, pronostici, probabili formazioni.
Gli ottavi di finale della Coppa d’Olanda – denominata anche KVNB Beker – propongono una sfida che in Eredivisie sarebbe considerata d’alta classifica: da una parte il Twente, quinta forza del campionato olandese, dall’altra i campioni in carica dell’Ajax, che a sorpresa sono solamente terzi e stanno provando a voltare pagina dopo un periodo deludente.
Sette partite consecutive senza neanche una vittoria sono costate la panchina ad Alfred Schreuder: un ruolino di marcia totalmente insoddisfacente, evento raro per un club che in patria è abituato a fare il bello e il cattivo tempo. Il cambio di guida tecnica – al posto dell’ex allenatore del Club Brugge è arrivato John Heitinga – sembra aver dato ragione alla proprietà: l’Ajax ha immediatamente ricominciato a vincere, tornato a segnare caterve di gol com’è abituato a fare nel massimo campionato dei Paesi Bassi. Le ultime due partite sono terminate in goleada: 4-1 all’Excelsior e 5-0 al Cambuur. Sei punti che hanno permesso ai Lancieri di arrivare a quota 40, ad una lunghezza dall’Az Alkmaar secondo e a -3 dalla capolista Feyenoord. Insomma, per il titolo bisognerà fare i conti sempre con loro, visto che nessuna delle concorrenti è stata capace di approfittare dei passi falsi dei biancorossi, prendendo il largo in classifica. Un altro test importante sarà proprio quello di coppa, contro un Twente che sta dimostrando di sapere il fatto suo.
Il club di Enschede, che lo scorso agosto fece penare la Fiorentina nel preliminare di Conference League, ha tre punti in meno dell’Ajax ma è nel gruppone di squadre che puntano ad entrare in Europa dalla porta principale. Gli uomini di Ron Jans finora sono stati quasi perfetti nel proprio stadio, totalizzando 8 vittorie e 2 pareggi. Un rendimento ineccepibile che per il momento non ha eguali dopo venti turni di Eredivisie.
Come vedere Twente-Ajax in diretta tv e streaming
La partita tra Twente e Ajax, valida per gli ottavi di Coppa d’Olanda ed in programma giovedì alle 18:45, non sarà trasmessa in Italia. Nessuna piattaforma, satellitare o streaming, ha acquisito i diritti della seconda competizione nazionale olandese.
Il pronostico
In coppa, si sa, spesso ha la meglio la squadra che ha più motivazioni, ma in questo caso entrambe ci terranno a fare bene. Soprattutto l’Ajax, che potrà finalmente misurarsi con un avversario di valore e capire finalmente se la crisi sia ormai alle spalle oppure no. Lo stadio del Twente è un fortino che quest’anno non è stato violato da nessuno ma i Lancieri, rinati sotto la guida dell’ex difensore Heitinga, appaiono favoriti per il passaggio del turno in una gara che dovrebbe riservare almeno tre reti complessive.
Le probabili formazioni di Twente-Ajax
TWENTE (4-3-3): Unnerstall; Brenet, Hilgers, Propper, Smal; Zerrouki, Vlap, Kjolo; Cerny, Wolfswinkel, Misidjan.
AJAX (4-3-3): Rulli; Rensch, Alvarez, Timber, Wijndal; Klaasen, Taylor, Berghuis; Kudus, Tadic, Bergwijn.