Sanremo 2023, il fop nello share di Amadeus, giunto alla sua quarta conduzione, prende quota. Ecco quello che dicono i bookmaker
Sanremo, sappiamo benissimo, catalizzerà gli occhi degli italiani da stasera a sabato prossimo, quando è prevista la serata finale che decreterà il vincitore della 73esima edizione del Festival della Musica Italiana.
Vi abbiamo parlato in questi giorni dei possibili vincitori – Ultimo, Giorgia e Mengoni i favoriti – ma anche di quelle che sono le varie scommesse che si possono piazzare nel corso di queste serate. Dalla cravatta o il papillon del presentatore, ma anche del look di Chiara Ferragni che questa sera ovviamente sarà presente. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e in queste ore che precedono la prima serata si può anche scommettere sullo share del Festival. Nel corso di questi anni, gli ultimi, che ha visto Amadeus padrone di casa insieme a Fiorello, gli ascolti sono stati davvero ottimi e in linea con quelle che erano le aspettative. Tant’è che lo stesso è stato riconfermato fino al momento. Ora però, secondo gli analisti, le cose potrebbero cambiare e prendere una piega decisamente diversa. Sì, un leggero flop, rispetto a quelle che sono state le ultime edizioni, prende decisamente quota. Anche perché sabato prossimo, quando come detto ci sarà la puntata finale, a differenza di quanto successo negli anni scorsi ci sarà “C’è posta per te”, il programma Mediaset condotto da Maria De Filippi che il sabato sera non ha rivali. La sfida è lanciata.
Sanremo 2023, ecco la scommessa sullo share
Nel 2020 sono stati quasi 12 milioni e mezzo i telespettatori che seguirono la prima serata, con uno share del 52,2%. Meno entusiasmanti quelli del 2021: 11.240.600 spettatori con un 46,24% di share. Quella dell’anno scorso, comunque, si può tranquillamente definire una delle migliori edizioni visto che ha sempre mantenuto uno share al di sopra del 50%, arrivando addirittura al 64,9% nell’ultima serata e ottenendo un picco di ascolto assoluto di circa 17 milioni di telespettatori.
Dati incredibili, assai importanti, che potrebbero ovviamente non essere ripetuti. Ci vorrebbe qualcosa di magico per farlo. Ecco perché, in occasione della prima serata la quota relativa a uno share superiore al 53,7% su Bwin.it coincide a 1.85. Insomma, altina visti i risultati degli anni scorsi e viste le polemiche ci sono state nell’ultimo periodo.