Monza-Sampdoria è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca lunedì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Il Monza ha cambiato passo in concomitanza con l’arrivo in panchina di Raffaele Palladino e dopo un inizio più complicato del prevosto adesso veleggia nelle zone tranquille della classifica, a pochi passi da quella parte sinistra che l’amministratore delegato Adriano Galliani aveva fissato come obiettivo stagionale la scorsa estate.
I brianzoli si stanno togliendo pure delle soddisfazioni tutt’altro che banali e nel giro di qualche giorno, dopo aver fermato l’Inter, sono riusciti addirittura ad espugnare l’Allianz Stadium ed a battere due volte la Juventus tra andata e ritorno. Un’impresa non indifferente, che la dice lunga sullo stato di salute di una squadra che, arrivata a quota 25 punti, ora non può e non deve porsi più limiti. Il settimo posto che potrebbe significare Europa non è lontanissimo – il Torino ha cinque punti in più – e davanti agli uomini di Palladino c’è tutto un girone di ritorno da affrontare senza particolari pressioni, che può riservare parecchie sorprese, visto che la salvezza è già praticamente in tasca. Il Monza non perde in campionato dallo scorso novembre e da successo pre-Mondiale con la Salernitana ha inanellato ben sei risultati utili consecutivi, interrotti solo dalla sconfitta con la Juventus in Coppa Italia (poi vendicata pochi giorni più tardi).
Samp, orgoglio e poco più
Tra le squadre esordienti in Serie A come lo sono i biancorossi, solo il Chievo dei miracoli (stagione 2001-02) ha totalizzato più punti dopo le prime 20 gare di campionato.
Monza che nel posticipo serale con la Sampdoria cercherà di sfatare il tabù orario: sette vittorie brianzole infatti sono arrivate tutte in partite giocate alle 15, in notturna invece Carlos Augusto e compagni hanno ottenuto solamente un punto. I blucerchiati sono con l’acqua alla gola. Nell’ultimo turno non hanno sfigurato nella trasferta di Bergamo con l’Atalanta ma per la quarta volta di fila hanno dovuto fare i conti con una sconfitta. Dopo il successo con il Sassuolo nella prima gara del 2023, la squadra allenata da Dejan Stankovic è tornata a deludere dal punto di vista offensivo, non segnando neanche un gol nelle cinque gare successive, compresa quella di Firenze in Coppa Italia.
Monza-Sampdoria: le ultime notizie sulle formazioni
Oltre allo squalificato Sensi, il Monza non deve far fronte a nessuna assenza rilevante e Palladino potrà schierare la migliore formazione possibile. Gli unici dubbi del tecnico riguardano la difesa e l’attacco: dietro Marlon dovrebbe avere la meglio su Caldirola, davanti invece Mota è favorito su Petagna. Sulla trequarti tocca a Ciurria.
Dall’altro lato, Stankovic è in ansia per Djuricic, uno dei pochi che può garantire un minimo di qualità tra centrocampo e attacco. Sia il serbo che Sabiri (ceduto alla Fiorentina nell’ultimo giorno di mercato, ma rimarrà a Genova fino a giugno) si sono allenati a parte. E sono in dubbio per il Monza. L’ex tecnico della Stella Rossa potrebbe lanciare qualcuno dei nuovi: oltre all’ex veronese Gunter, reclama spazio anche Cuisance, arrivato dal Venezia.
Come vedere Monza-Sampdoria in diretta tv e in streaming
Monza-Sampdoria è in programma lunedì alle 20:45 all’U-Power Stadium di Monza e verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La nota piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. Sarà possibile vedere la sfida tra Monza e Sampdoria anche su Sky, che trasmette tre match a giornata in co-esclusiva con DAZN. I canali dedicati all’evento sono Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport (canale 251). La trasmissione sarà disponibile anche in streaming su Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.
Il pronostico
Le speranze di salvezza della Sampdoria non possono che passare dai gol e per ora quello blucerchiato è il peggiore attacco della Serie A, l’unico a non andare in doppia cifra (8 reti realizzate in 20 giornate). Ogni partita assume le sembianze di un’ultima spiaggia per la squadra di Stankovic, ma difficilmente il Monza regalerà qualcosa. I biancorossi restano i favoriti di questa sfida, in cui le reti complessive potrebbero essere almeno due, visto che gli ospiti dovranno comunque provare a sbilanciarsi.
Le probabili formazioni di Monza-Sampdoria
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Birindelli, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Mota.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Cuisance, Winks, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.
La Sampdoria riuscirà ad evitare la sconfitta?
- No (63%, 123 Votes)
- Sì (37%, 72 Votes)
Total Voters: 195
POSSIBILE RISULTATO: 2-1