Attacco hacker in Italia: le conseguenze e a cosa prestare attenzione

Attacco hacker in Italia: ecco quali sono le possibili conseguenze e a cosa si deve prestare attenzione nelle prossime ore e nei prossimi giorni

I primi ad accorgersene sono stati i francesi. Poi a ruota Italia, Finlandia e Stati Uniti e Canada. Un massiccio attacco hacker sta colpendo il nostro Paese. Ma non siamo noi l’unico bersaglio, ma diversi Paesi stanno riscontrando enormi falle nella rete di protezione della sicurezza nazionale che potrebbe essere compromessa in maniera severa.

Attacco hacker in Italia: le conseguenze e a cosa prestare attenzione
©️Ansafoto

Ma cosa sta succedendo: l’Acn, l’agenzia per Cybersicurezza nazionale, ha rivelato ieri un attacco tramite un ransomware che è già in circolazione da diverso tempo e riesce a limitare o bloccare l’accesso al dispositivo che infetta: lo stesso richiede un riscatto da pagare per rimuovere questa limitazione che ovviamente ha delle conseguenze importanti e che sono da tenere in assoluta considerazione. Al momento però, visti i guai tecnici di ieri, è escluso che questo attacco possa essere collegato al down che ha avuto Tim. Una settimana, quella appena conclusa, che è stata particolare anche per un altro sito, quello di Acea, la società che gestisce luce e gas a Roma, che giovedì scorso ha rilevato diversi problemi. Problemi che nella giornata di sabato hanno riguardato anche molti bancomat che non hanno funzionato, soprattutto quelli di Unicredit e di Intesa San Paolo. Anche il governo, comunque, ha preso la parola, e questa mattina c’è stato un incontro per cercare in primis di fare chiarezza su quello che sta succedendo, e poi per cercare di prendere ovviamente quelle che possono essere le misure preventive.

Attacco hacker, a cosa prestare attenzione

Occhio ovviamente a quelli che potrebbero essere dei problemi importanti per molti utenti, visto quello che è successo lo scorso dicembre e che si è saputo solamente poche settimane fa, di un attacco hacker a PayPlay che ha messo a rischio 35 mila persone che utilizzano questo servizio.

Attacco hacker in Italia: le conseguenze e a cosa prestare attenzione
©️Ansafoto

Le truffe quindi sono dietro l’angolo e sono dovute soprattutto ad una cosa: il fatto che moltissime persone utilizzano la stessa password per accedere ai vari servizi bancari e non solo, anche ad altri dati sicuramente sensibili che, entrando nelle mani sbagliate, possono diventare un boomerang che poi è difficile da fermare. Il consiglio che quindi vi diamo è quello, in un momento sicuramente più tranquillo e non adesso, perché non si sa davvero mai, di utilizzare delle credenziali diverse soprattutto per sistemi informatici bancari e altri dati personali che dovete avere solo voi.

Gestione cookie