Lille-Clermont è una partita della ventunesima giornata di Ligue 1 e si gioca mercoledì alle 19:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici.
Il Lille di Paulo Fonseca per voltare subito pagina dopo l’immeritata sconfitta di Nizza che domenica ha messo fine alla lunga serie di risultati positivi fra le varie competizioni. Il sorprendente Clermont per provare invece a ridurre il divario che c’è in questo momento tra la cosiddetta “terra di mezzo” e il gruppo di squadre in lotta per un posto in Europa.
Non mancano gli spunti allo stadio “Pierre Mauroy” nel match infrasettimanale tra la squadra allenata dall’ex allenatore della Roma e quella di Pascal Gastien, rispettivamente settima e ottava in classifica. L’imbattibilità del Lille, dicevamo, si è interrotta nell’ultimo turno in Costa Azzurra: una gara complessivamente ben giocata dai Dogues, che hanno avuto diverse occasioni per passare in vantaggio e per portare a casa un match dominato sotto tutti i punti di vista. Ma il calcio non è una scienza esatta un gol del rossonero Laborde a fine primo tempo ha regalato il primo dispiacere dallo scorso ottobre al tecnico lusitano, scivolato a 10 punti dal terzo posto e dalla qualificazione Champions. L’altra Europa, tuttavia, resta alla portata: il Lille è a tre lunghezze dal Rennes quinto e a quattro dal Monaco quarto. Solo un incidente di percorso o c’è dell’altro?
Fonseca si augura di avere una risposta già nella sfida coi Lanciers, contando di prolungare quell’imbattibilità casalinga che va avanti da agosto: solo Psg e Nizza sono riuscite a violare lo stadio dei Dogues in questa stagione.
Battuto 2-0 all’andata – giocata lo scorso dicembre, appena un mese fa – il Clermont si recherà nel nord della Francia con la tranquillità di chi sa di aver già in tasca la salvezza, che era l’obiettivo primario ad inizio anno. Gli uomini di Gastien stanno facendo un campionato al di là di ogni aspettativa: dopo la sconfitta interna con il Lille non hanno più perso in Ligue 1, prendendosi anche gli illustri scalpi di Lione e Rennes.
Come vedere Lille-Clermont in diretta tv e in streaming
La gara tra Lille e Clermont, in programma mercoledì alle 19:00, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. I diritti del massimo campionato francese di calcio sono in possesso di Sky, ma la piattaforma satellitare ha scelto di dare priorità ad altre partite.
Il pronostico
Il Lille dovrebbe tornare a far registrare un risultato positivo dopo il passo falso di Nizza in una gara che promette almeno tre reti complessive. Il Clermont è squadra da prendere con le pinze e, non avendo grosse pressioni, se la giocherà a viso aperto.
Le probabili formazioni di Lille-Clermont
LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Diakité, Fonte, Djalo, Ismaily; André, Angel Gomes; Weah, David, Cabella; Bayo.
CLERMONT (3-4-2-1): Diaw; Seidu, Wieteska, Caufriez; Allevinah, Khaoui, Magnin, Borges; Cham, Rashani; Kyei.