Napoli-Roma+2-1%2C+highlights+VIDEO+Serie+A%3A+pagelle+e+moviola
ilveggenteit
/2023/01/29/napoli-roma-highlights-video-serie-a-pagelle-e-moviola/amp/
news

Napoli-Roma 2-1, highlights VIDEO Serie A: pagelle e moviola

Napoli-Roma, il video con gli highlights e le azioni salienti del big match della domenica di Serie A, con gli episodi da moviola e il tabellino.

Il match-clou della ventesima giornata di Serie A è Napoli-Roma. Da una parte gli azzurri capolisti, guidati da Luciano Spalletti, che possono allungare ulteriormente data la sconfitta del Milan in casa contro il Sassuolo per 2-5. Dall’altra parte c’è la Roma di José Mourihno, nel suo migliore momento di forma.

Anguissa ©️LaPresse

La Roma scenderà in campo senza i due “ammutinati” Zaniolo e Karsdorp, e mancherà anche lo squalificato Celik. Nel Napoli torna invece disponibili Kvaratskhelia. Confermato anche il ritorno in difesa di Juan Jesus che, come Kvara, aveva saltato la sfida contro la Salernitana per infortunio. E al Maradona sono attesi un centinaio di tifosi georgiani accorsi proprio per tifare l’idolo nazionale. Nella gara di andata all’Olimpico, il 23 ottobre scorso, il Napoli si impose per 1-0 contro una Roma abbastanza quadrata, grazie a un gol all’80’ di Osimhen.

La principale novità fra i convocati del Napoli è la presenza di Gollini: l’ex portiere della Fiorentina è arrivato in settimana nel capoluogo campano ma è già in panchina come secondo di Meret.

Momenti clou della sfida

Al Maradona si parte con un affondo e un tiro potente dal limite di Kvaratskhelia, ma Rui Patricio si oppone come si deve. Al 12′, Kim rischia l’autorete, con una zuccata che finisce sul palo. Pochi minuti dopo arriva il bellissimo goal del Napoli: Kvara crossa teso da sinistra, Osimhen controlla di petto e poi di coscia e quindi scarica un tiro che gela Rui Patricio per l’1-0. Sul finale del primo tempo, Lozano sfonda sulla sinistra, crossa per Osimhen che manda di poco al lato. Poi al 48′, Spinazzola ci prova al volo, ma il tiro viene respinto da Meret.

Nel secondo tempo la Roma attacca con più convinzione ma il Napoli difende a dovere. Dopo il 50′ prima El Shaarawy e poi Kvaratskhelia si divorano due occasioni promettenti. Al 61′ Meret salva su colpo di testa di Cristante, un minuto dopo è Kim a fermare la Roma su tentativo di Ibanez. Sul capovolgimento di fronte è il portiere della Roma a fermare Lozano. Al 75′, grazie al pressing insistito la Roma trova il pareggio con El Shaarawy. All’86’, la Roma si addormenta e il Cholito Simeone fa il 2-1. Raspadori va vicino al tris al 91′.

Tabellino e pagelle di Napoli-Roma

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (69′, Oliveira); Anguissa, Lobotka, Zielinski (92′, Dndombelé); Lozano (77′, Raspadori), Osimhen (77′, Simeone), Kvaratskhelia (69′, Elmas). All.: Spalletti
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante (89′, Volpato), Matic (83′, Tahirovic), Spinazzola (46′, El Shaarawy); Pellegrini (83′, Bove); Dybala, Abraham (72′, Belotti). All.: Mourinho
ARBITRO: Davide Orsato (sezione Chio)
MARCATORI: 17′, Osimhen (N); 75′, El Shaarawy, 86′, Simeone (N).
NOTE: Ammoniti: 33′, Dybala (R), 67′, Osimhen (N), 68′, El Shaarawy (R); Recupero: 3′, primo tempo; 6′, secondo tempo.

Dybala ©️LaPresse

Osimhen incanta nel primo tempo e continua a spaventare la Roma nel secondo, ma Spalletti lo toglie forse troppo presto vedendolo nervoso (7,5) ma il Cholito come sostituto vince la partita (7). Anche Kvara sembra imprendibile a inizio partita, col passare dei minuti cala e in avvio di secondo tempo si divora un goal (6,5). Kim fa una partita di grande sicurezza e personalità (7). Nella Roma il più in palla è Matic (7,5). Benissimo anche Spinazzola (7), che Mou toglie a fine primo tempo per dare più spinta in attacco. Al suo posto entra El Shaarawy che fa goal e si batte anche in copertura (7).

Male Mancini e Pellegrini, sempre anticipati (5). Anche Cristante appare in difficoltà (5,5). Fa pochino Abraham e poi si stira al primo vero affondo (5,5) Raggiunge la sufficienza Dybala (6). Smalling sbaglia sui due goal anche se chiude bene su Osimhen per il resto del match (5,5). Nel Napoli il peggiore Anguissa (5,5).

Moviola e gli highlights della gara

L’arbitro Orsato lascia molto correre e i partenopei lamentano troppi falli su Osimhen da parte di Smalling. I giallorossi invece protestano per le continue cadute dell’attaccante azzurro. Al 62′ Kim reclama un rigore per tocco di mano. Per Orsato non c’è nulla. Poi l’arbitro ammonisce per proteste Osimhen dopo un fallo commesso su Smalling. Il Napoli protesta anche sul goal del pareggio della Roma: vorrebbero il fallo su Lobotka sulla trequarti.

Ecco gli highlights della gara:

Questo contenuto è stato modificato 29 Gennaio 2023 23:32

Giuseppe F.

Articoli recenti

Che bello rivedere Schumacher: la foto fa impazzire i fan

Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…

3 ore fa

Pronostico Parma-Venezia: stesso risultato esatto dell’anno scorso

Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…

4 ore fa

Estrazione Superenalotto 18 gennaio 2025: vincite e quote

18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…

5 ore fa

Questo Gratta e vinci è una garanzia: ancora una conferma

Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…

7 ore fa

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di sabato 18 gennaio 2025

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…

7 ore fa

Pronostico Cagliari-Lecce: i precedenti svelano il finale

Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…

9 ore fa