Rybakina-Azarenka è un match valido per le semifinali degli Australian Open: notizie, analisi, pronostici, diretta tv e streaming.
L’Australia è uno dei posti del cuore di Victoria Azarenka, che proprio a Melbourne ha vinto i suoi unici due Slam in carriera, mettendo a segno una clamorosa “doppietta” nel 2012 e nel 2013. Dall’ultimo trionfo in un Major sono passati dieci anni e la tennista bielorussa, a 33 anni suonati, ha l’occasione di tornare alla ribalta dopo stagioni non entusiasmanti.
Era dal 2020, infatti, che la nativa di Minsk non si spingeva così lontano in uno dei quattro tornei più importanti del circuito: nella finalissima degli US Open, due anni e mezzo fa, fu sconfitta da Naomi Osaka. Testa di serie numero 24, finora la Azarenka ha disputato un Australian Open fantastico, con un vero e proprio exploit nei quarti di finale, dove ha regolato in due set la numero 3 al mondo Jessica Pegula. La bielorussa ha ammesso di essere cresciuta molto a livello mentale e non ha lasciato scampo alla statunitense (6-4 6-1) incappata in una classica giornata no. Prima di lei aveva eliminato Kenin, Podoroska, Keys e Zhu, concedendo un set solo all’americana ed alla cinese.
Uno scontro generazionale
Insomma, la Azarenka non sarà più nel fiore degli anni ma tra le semifinaliste è quella che vanta maggiore esperienza ed è un particolare da non sottovalutare a questi livelli.
Quello con la russa – ma naturalizzata kazaka – Rybakina è il più classico degli scontri generazionali. La vincitrice dell’ultimo Wimbledon, infatti, ha dieci anni in meno. Un po’ scomparsa dai radar dopo il trionfo londinese – ha pesato, forse, il fatto che non le siano stati assegnati i punti per la vittoria ai Championships, restando dietro in classifica – la moscovita si sta appoggiando al suo strepitoso servizio. Ed è soprattutto grazie all’enorme percentuale di prime che negli ottavi ha realizzato l’impresa di battere la numero uno al mondo Iga Swiatek, rispedita a casa con un doppio 6-4. C’è un solo precedente tra le due tenniste e neanche troppo lontano nel tempo. Si sono scontrate ad Indian Wells lo scorso marzo, con la Rybakina che ha avuto la meglio con un netto 6-3 6-4.
Dove vedere Rybakina-Azarenka in diretta tv e streaming
Il match valido per le semifinali degli Australian Open tra Elena Rybakina e Victoria Azarenka sarà trasmesso giovedì 26 gennaio in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 per gli abbonati Sky) e in streaming su Eurosport Player, Eurosport.com, Sky Go, NOW e DAZN. Tutti gli incontri degli Australian Open saranno visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 7,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo a meno che non venga annullato prima. Discovery+ è disponibile sulla piattaforma TIMVision ed acquistabile anche per chi è cliente Amazon Prime. L’incontro dovrebbe iniziare non prima delle 09:30 (ora italiana).
Rybakina-Azarenka: il pronostico
La Azarenka è cresciuta partita dopo partita e nel match con la Pegula ha lasciato tutti a bocca aperta. Non è favorita ma grazie alle sue abilità difensive può mettere in difficoltà una tennista emergente ed aggressiva come la Rybakina, che resta in ogni caso favorita. La kazaka dovrebbe riuscire a spuntarla in un match che sarà deciso al terzo set.