Sarà un 2023 ricco di novità per gli utenti di WhatsApp. L’azienda sta lavorando al lancio di tante nuove funzioni, tra cui una sicuramente inaspettata.
Il team di sviluppatori di WhatsApp ha tante novità in pentola per gli utenti. Il 2023 sarà ricco di aggiornamenti e, in questi giorni, l’azienda ha già rivelato alcune delle feature alle quali gli utenti potranno accedere nei prossimi mesi.
Messaggi che si auto-distruggono, note vocali negli aggiornamenti di stato, possibilità di modificare i messaggi dopo averli inviati: queste solo solo alcune delle nuove funzionalità. La piattaforma sta puntando a rendere la sua offerta sempre più ampia.
WhatsApp, inoltre, intende aprirsi a nuovi servizi, tra cui la funzionalità che permetterà agli utenti di ottenere ciò che desiderano con un semplice click. A partire da quest’anno, ci saranno molti cambiamenti interessanti e novità inaspettate.
Presto 49 tipologie di smartphone non potranno più usufruire dell’applicazione. I cellulari interessati sono sia Android che iPhone e si tratta soprattutto di modelli ormai obsoleti. Alcuni sono stati addirittura lanciati 10 anni fa.
Gli smartphone più vecchi non saranno in grado di supportare la piattaforma che, col passare del tempo, presenta sempre più feature venendo incontro alle esigenze degli utenti. Con le nuove funzionalità alle quali sta lavorando, WhatsApp intende tenersi stretti i suoi utenti, a discapito della concorrenza di applicazioni come Telegram.
Shopping via chat, la nuova feature di WhatsApp
Nei prossimi mesi gli users potranno collegare il loro account a più smartphone in contemporanea grazie alla modalità companion. Inoltre avranno modo di inserire messaggi vocali negli aggiornamenti di stato, della durata massima di 30 secondi.
Potranno inviare messaggi che si auto-distruggono con la funzionalità View Once e modificare i messaggi in seguito al loro invio. Tra le novità più interessanti, troviamo anche la possibilità di fare shopping tramite WhatsApp.
La piattaforma è pronta a fare il suo ingresso nel mondo dell’e-commerce. Gli utenti potranno dare un’occhiata ai cataloghi proposti dalle aziende ed effettuare i loro ordini via chat.
Non sarà necessario mettersi alla ricerca dei siti web collegati o dei vari recapiti. Basterà aprire una conversazione con il contatto WhatsApp Business delle attività disponibili. A questo punto risponderà un bot che, tramite un messaggio automatico, indirizzerà gli users al negozio online. Potranno procedere con il pagamento direttamente dalla chat.
La feature verrà sperimentata nel Regno Unito, Colombia, Messico ed Indonesia. In India sono già iniziati i test e stanno dando esiti positivi: al momento la funzione è già attiva. Sono tanti gli utenti che fremono all’idea di poter fare shopping vai WhatsApp ma per ora bisogna solamente aspettare che la fase di test giunga al termine.