Costa Rica-Germania è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca giovedì alle ore 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Non ha scelta, la Germania. Nella partita che per la prima volta nella storia dei Mondiali sarà diretta da un arbitro donna, la francese Stephanie Frappart, i tedeschi non hanno ulteriori opzioni oltre alla vittoria se l’obiettivo è evitare la seconda eliminazione consecutiva alla fase a gironi dopo il disastro del 2018. In realtà la situazione, per Hansi Flick e i suoi uomini, è molto meno drammatica di quanto non dica la classifica del gruppo E, che vede la Mannschaft confinata all’ultimo posto con un solo punto. Agevolata dall’harakiri del Giappone contro la Costa Rica – sarebbe bastata una vittoria nipponica per mettere nei guai Muller e compagni – la Germania è quasi certa di farcela in caso di successo con la selezione centramericana, perché nell’altro match è davvero improbabile che il Giappone – che è a quota 3 punti – riesca ad evitare la sconfitta contro la Spagna.
E se i giapponesi dovessero strappare un pareggio alla Roja di Luis Enrique? In quel caso la Germania dovrà puntare a segnare più gol possibili con la Costa Rica. Al momento, infatti, è in svantaggio nella differenza reti nei confronti della selezione che, a sorpresa, l’ha battuta all’esordio. Insomma, nel quartier generale tedesco non c’è assolutamente traccia della serenità che ci sarebbe dovuta essere a questo punto del torneo, considerando che Spagna e Germania – sulla carta – dovevano dominare il raggruppamento. A tenere in vita i quattro volte campioni del mondo è Niclas Fullkrug, attaccante del Werder Brema che, gettato nella mischia quasi per disperazione dall’ex tecnico del Bayern Monaco, ha realizzato il gol del pareggio (1-1) a sette minuti dalla fine nella combattuta sfida con gli spagnoli, proprio quando la Mannschaft sembrava ormai sull’orlo del baratro. Un’ulteriore conferma di quanto a questa squadra manchi come il pane un centravanti puro.
Sembra non avere chance invece la Costa Rica, nonostante la “bizzarra” vittoria ottenuta contro il Giappone. I Ticos hanno segnato alla prima occasione utile con un tiro a giro del terzino Fuller, dopo aver resistito ad un lungo ma infruttuoso assedio nipponico. Un successo che probabilmente non servirà ai fini della qualificazione ma in ogni caso utile per cancellare in qualche modo l’umiliante 7-0 dell’esordio con la Spagna.
Il commissario tecnico costaricano Luis Suarez dovrà fare a meno del difensore centrale Calvo, squalificato dopo il giallo rimediato contro il Giappone. Tra Duarte e Watson dovrebbe dunque giocare Vargas, all’interno di una linea a cinque che vede protagonisti anche i due terzini Fuller, autore del gol vincente con il Giappone, e Oviedo. Nessuna modifica a centrocampo e in attacco: Contreras rivestirà di nuovo il ruolo di unica punta.
Nella Germania è scontata la presenza del recuperato Sané dal 1′. L’esterno del Bayern Monaco andrà a fare compagnia sulla trequarti ai suoi compagni di club Gnabry e Musiala, con Muller che stavolta inizierà dalla panchina. In attacco Flick potrebbe premiare l’impegno di Fullkrug: ottimo, al di là del gol, il suo impatto da subentrato. L’altro cambio riguarda la difesa, dove uno tra Klostermann e Schlotterbeck prenderà il posto di Kehrer.
Costa Rica-Germania è un match valido per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma giovedì alle 20:00 all’Al-Bayt Stadium di Al Khawr. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Raisport+HD (canale numero 58 e 558 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.
La vittoria della Germania non sembra in discussione. I tedeschi hanno bisogno di vincere e di farlo con più gol di scarto possibili nel caso in cui il Giappone dovesse sorprendere la Spagna. Sarà verosimilmente un tiro al bersaglio, con la Costa Rica – capace di effettuare un solo tiro in porta in 180 minuti – che non riuscirà a limitare i danni.
COSTA RICA (5-4-1): Navas; Fuller, Duarte, Vargas, Watson, Oviedo; Torres, Borges, Tejeda, Campbell; Contreras.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Sule, Rudiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Musiala, Sané; Fullkrug.
La Germania riuscirà a vincere con più di due gol di scarto?
Total Voters: 119
POSSIBILE RISULTATO: 0-3
Questo contenuto è stato modificato 1 Dicembre 2022 17:59
Genoa-Cagliari è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
I pronostici di sabato 23 novembre, tornano in campo tutti i principali campionati: Serie A,…
Celta Vigo-Barcellona è una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga e si gioca…
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…