Polonia-Argentina è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca mercoledì alle ore 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Nell’ora più buia, quando la qualificazione sembrava irrimediabilmente compromessa, è salito in cattedra il fuoriclasse. Leo Messi, con un preciso sinistro dal limite dell’area, ha rianimato un’Argentina morente, incapace per oltre 60 minuti di fare male ad un Messico rinunciatario e con poche idee offensive. La rete della Pulce, al suo secondo gol in questo campionato del mondo, ha dato quella scossa che serviva all’Albiceleste di Lionel Scaloni, ancora probabilmente annebbiata dopo l’umiliante sconfitta all’esordio contro l’Arabia Saudita. Dopo il gol del fenomeno del Psg, la pressione è improvvisamente calata sui giocatori argentini e quando mancavano tre giri d’orologio allo scoccare del 90′ è arrivato il raddoppio con un bellissimo tiro a giro di Enzo Fernandez, una delle tante rivelazioni del Benfica di Schmidt. Per rimettere le cose a posto e strappare la qualificazione agli ottavi, tuttavia, c’è ancora tanto lavoro da fare.
Sì, perché il gruppo C è in assoluto quello più incerto, in cui potrebbe ancora succedere praticamente di tutto. In cima alla classifica c’è la Polonia di Lewandowski con 4 punti: anche i polacchi, pur soffrendo in maniera eccessiva la dinamicità dell’Arabia Saudita, hanno riscattato lo scialbo 0-0 con il Messico, infliggendo la prima sconfitta agli uomini di Hervé Renard, trafitti prima dal napoletano Zielinski e poi dallo spietato attaccante del Barcellona. Una buona dose di cinismo che adesso permette ai biancorossi di giocare per due risultati su tre, in quanto sarebbero agli ottavi – che non raggiungono dal 1986 – anche con un pareggio. Che, a conti fatti, potrebbe andar bene anche alla stessa Argentina, ma solo se nell’altra partita il Messico dovesse avere la meglio sui sauditi.
Messi e compagni, infatti, sono momentaneamente secondi ma in coabitazione con l’Arabia Saudita, entrambe appaiate a quota tre: fa la differenza la migliore differenza reti, che vede la Selección in leggero vantaggio (+1 e -1) rispetto alla squadra di Renard. Chi invece sembra fuori dai giochi è il Messico, che giace all’ultimo in classifica con un solo punto ed è costretto a vincere ed al contempo sperare in una serie di improbabili combinazioni. Argentina che ad ogni modo non è nelle condizioni di poter fare troppi calcoli. Anche perché nel caso in cui si qualificasse come seconda, agli ottavi dovrebbe subito affrontare uno scontro di fuoco contro nientemeno che la Francia di Mbappé.
Michniewicz, selezionatore della Polonia, sembra ormai aver abbandonato il modulo ad una sola punta. Non rinuncerà a Milik, che vedremo di nuovo in coppia con Lewandowski. Ad ispirarli toccherà a Zielinski, che avrà licenza di svariare un po’ in tutte le zone del campo. Idee chiare invece per quanto riguarda la difesa, dove cominceranno nuovamente dal 1′ Cash, Glik, Kiwior e Bereszynski (tre dei quali militano nei primi due campionati italiani). Verso un’altra bocciatura per il romanista Zalewski: gli verrà preferito Frankowski.
Tante conferme anche per Scaloni, che verosimilmente riproporrà la formazione che ha battuto 2-0 il Messico. Messi nel tridente offensivo con Lautaro Martinez e Di Maria, mentre a centrocampo è fondamentale la presenza di Mac Allister, che consente alla squadra di essere meno sbilanciata. Anche Enzo Fernandez partirà dal 1′. Dietro, infine, Otamendi dovrebbe fare coppia con Lisandro Martinez, tra Molina e Tagliafico.
Polonia-Argentina è un match valido per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma mercoledì alle 20:00 allo Stadium 974 di Doha. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.
Un’altra gara da non sbagliare assolutamente per l’Argentina, che si è complicata la vita con l’assurda sconfitta dell’esordio. Scaloni però sembra aver trovato, almeno in parte, la soluzione ai problemi – in particolar modo di natura tattica – emersi nella prima partita coi sauditi. E poi c’è Messi, un giocatore sensazionale che ha dimostrato di essere ispiratissimo e di potersi prendere sulle spalle la squadra. Fare gol alla Polonia, che non ha ancora subito neppure una rete in questo Mondiale, non sarà facile. Ma l’Argentina dà la sensazione di essersi sbloccata, pure a livello mentale, e dovrebbe riuscire a prendersi i tre punti in un match in cui potrebbero andare a segno anche i polacchi.
POLONIA (4-4-2): Szczesny; Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski; Zielinski, Bielik, Krychowiak, Frankowski; Milik, Lewandowski.
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Li. Martinez, Tagliafico; Enzo Fernandez, Paredes, De Paul; Messi, La. Martinez, Di Maria.
Polonia-Argentina: chi vince?
Total Voters: 172
POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Questo contenuto è stato modificato 30 Novembre 2022 18:13
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Serie B, in campo le prime due della classe, Sassuolo e Pisa: gli emiliani ospitano…
I pronostici di domenica 19 gennaio: in campo Serie A, Serie B, Premier League, Bundesliga,…
Fiorentina-Torino è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…