Francia-Danimarca è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca sabato alle ore 17:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Un’altra vittoria ancora e poi la “maledizione del campione” – quella che, ormai dal 2010, vede la squadra detentrice della coppa eliminata ai gironi – potrebbe essere sfatata. La Francia, pur con qualche brivido iniziale, in Qatar è partita con il piede giusto. Dimostrando, se ce ne fosse bisogno, che chi vorrà sollevare il trofeo più ambito il prossimo 18 dicembre sotto il cielo di Lusail dovrà fare i conti anche con lei. Nell’esordio con l’Australia si era messa male dopo soli nove minuti: la rete di Goodwin aveva evocato vecchi fantasmi, subito scacciati grazie ad una rimonta di marca quasi tutta “italiana”. Nel senso che a suonare la riscossa sono stati due che giocano in Serie A, Rabiot e Giroud, rispettivamente con la Juventus e il Milan. Nel roboante 4-1 c’è pure la firma di Mbappé: non poteva mancare alla “festa” il fenomeno del Psg e simbolo di questa selezione.
Sorride Didier Deschamps, che si è preso i primi tre punti di questa fase a gironi, approfittando del mezzo passo falso della Danimarca – gli scandinavi sono stati fermati sullo 0-0 dalla Tunisia – sua prossima avversaria nonché la più credibile concorrente per il primo posto nel gruppo D. In caso di vittoria, ovviamente, i Bleus sarebbero già certi di disputatre gli ottavi di finale. Per i campioni in carica era fondamentale cominciare con una vittoria, soprattutto dopo la deludente Nations League di giugno e settembre – in cui, guarda caso, la Francia è stata battuta due volte proprio dalla Danimarca – che aveva fatto sorgere qualche dubbio. La nota stonata della serata è l’infortunio, l’ennesimo per la selezione transalpina, di Lucas Hernandez. Anche lui dovrà dire addio alla manifestazione.
Falsa partenza invece per la formazione di Kasper Hjulmand, incapace di andare oltre lo 0-0 con la Tunisia e già costretta a rincorrere. Eriksen e compagni sono andati a sbattere contro il “muro” difensivo eretto dai nordafricani, bravi a non lasciargli alcun spazio. Molte delle responsabilità però sono del commissario tecnico. Le scelte iniziali non hanno convinto: ha tentato di aggiustare il tiro nella ripresa coi cambi, ma sono stati fin troppo tardivi: l’assalto alla porta di Dahmen si è rivelato infruttuoso.
Sarà il milanista Theo Hernandez a prendere il posto del fratello Luca, infortunatosi gravemente contro l’Australia. Deschamps perde altri pezzi dopo le defezioni di Nkunku e Benzema, che hanno dovuto salutare il Qatar ancora prima che la rassegna iridata iniziasse. Al centro della difesa toccherà a Varane (e non a Konaté) duettare con Upamecano, mentre sull’out destro Pavard resta in vantaggio su Koundé. Rabiot, uno dei giocatori più in forma dei Bleus, verrà confermato in mediana, di fianco a Tchouaméni. Nessuna modifica in attacco, dove Giroud verrà assistito da Dembelé, Griezmann e Mbappé.
Deve fare i conti con la sfortuna anche Hjulmand: è finito il Mondiale di Delaney, che si è fatto male al ginocchio. A sinistra, nel tridente d’attacco con Skov Olsen e Dolberg – i due che castigarono la Francia nell’ultimo confronto di Nations League – giocherà una vecchia conoscenza del campionato italiano come l’ex doriano Damsgaard.
Francia-Danimarca è un match valido per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma sabato alle 17:00 allo Stadium 974 di Doha. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.
Quella della Francia è stata una prova di forza- anche sul piano caratteriale – che consente a Deschamps di pensare positivo in vista di un match cruciale per le sorti del girone. Ci sono i precedenti della Nations League che fanno sperare la Danimarca ma le motivazioni, in una manifestazione come il Mondiale, saranno ben diverse. I danesi stavolta troveranno maggiori spazi rispetto alla gara con la Tunisia e dovrebbero segnare almeno una rete. La Francia resta comunque favorita in una gara da almeno un gol per parte.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud.
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Andersen, Christensen, Kjaer; Kristensen, Hojbjerg, Eriksen, Maehle; Skov Olsen, Dolberg, Damsgaard.
Francia-Danimarca: chi vince?
Total Voters: 145
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Questo contenuto è stato modificato 26 Novembre 2022 14:32
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…