Brasile-Serbia è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca giovedì alle ore 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Una delle nazionali più attese di questo campionato del mondo è sicuramente il Brasile. La Seleçao in bacheca vanta ben cinque titoli, nessuno è stato capace di vincerne così tanti, ma è anche vero che l’ultimo trionfo risale ormai a vent’anni fa, nell’edizione organizzata da Corea del Sud e Giappone. Nonostante disponga ogni volta di una quantità di talento smisurato, la selezione verdeoro dal 2006 in poi non è riuscita a tenere testa alle rappresentative europee, sebbene le aspettative erano sempre molto alte. Lo sono anche stavolta, visto che quasi tutti i bookmaker ritengono il Brasile la grande favorita di questa manifestazione internazionale. La formazione di Tite, tuttavia, non è stata fortunatissima al momento del sorteggio. Il gruppo in cui è capitata, infatti, è decisamente impegnativo.
Oltre a Svizzera e Camerun, due selezioni tradizionalmente non facili da affrontare, c’è la talentuosa Serbia di Dragan “Pixi” Stojkovic, una validissima concorrente per il primo posto. Il Brasile debutterà proprio contro Vlahovic e compagni e logicamente un eventuale successo metterebbe in discesa la qualificazione agli ottavi di finale. Una sfida che si ripropone a distanza di quattro anni: anche a Russia 2018 si scontrarono nella fase a gironi, con Paulinho e Thiago Silva che castigarono 2-0 i balcanici.
La Seleçao oggi è una squadra matura, completa in tutti i reparti e non dipende solo dall’estro della sua stella Neymar. Per capire quanto sia solida basta dare un’occhiata ai risultati degli ultimi tre anni: il Brasile ha rimediato una sola sconfitta dal 2019 in poi, quella – dolorosissima – nella finale di Copa America con l’Argentina, giocata in un Maracanà deserto per via delle norme anti-Covid. Per il resto, nel girone eliminatorio sudamericano è stato un dominio pressoché assoluto. La Serbia è invece una delle possibili outsider, potendo contare su giocatori che militano ad alti livelli nei principali campionati europei. Gli uomini di Stojkovic si sono qualificati direttamente a spese del Portogallo, evitando i playoff per un soffio. Nell’ultima amichevole hanno travolto 5-1 il malcapitato Bahrein.
Tite dovrebbe scegliere un 4-2-3-1, con Neymar in versione unica punta. L’attaccante del Psg sarà circondato da Paqueta, Raphinha e Richarlison, quest’ultimo in serrato ballottaggio con Vinicius. L’altro grande dubbio del tecnico della Seleçao è sull’out sinistro difensivo, dove lo juventino Alex Sandro è tallonato da Alex Telles. In difesa si affida invece all’esperienza di Thiago Silva e Marquinhos. A completamento del reparto arretrato c’è Danilo. In mediana, infine, due uomini di “sostanza” come Fred e Casemiro.
Dall’altro lato, Stojkovic in attacco preferirà verosimilmente Vlahovic, tornato al gol contro il Bahrein: il centravanti della Juventus potrebbe avere la meglio su Mitrovic. Probabile anche la presenza di Jovic, che insieme a Tadic assisterà il giocatore bianconero. A centrocampo il faro è Milinkovic-Savic, stella della Lazio di Maurizio Sarri, sulla fascia destra prenderà posto un altro protagonista della Serie A, lo juventino Kostic.
Brasile-Serbia è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma giovedì alle 20:00 al Lusail Iconic Stadium di Lusail. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.
Il principale punto di forza del Brasile è il grande equilibrio tra i vari reparti: davanti ovviamente la qualità e la tecnica individuale non mancano, ma anche a centrocampo e in difesa ci sono fior di giocatori, da Casemiro a Thiago Silva e Marquinhos. Per la Serbia, insomma, non sarà semplice trovare la via del gol, anche se i verdeoro in questi tre anni hanno raramente affrontato un attacco di tale portata. Immaginiamo in ogni caso una sfida molto equilibrata, che verrà probabilmente decisa dalle giocate dei singoli: il Brasile resta favorito in una gara spettacolare e da almeno tre gol complessivi.
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Casemiro, Fred; Paqueta, Raphinha, Richarlison; Neymar.
SERBIA (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, S. Mitrovic, Pavlovic; Zivkovic, Gudelj, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; Vlahovic, Jovic.
Brasile-Serbia: chi vince?
Total Voters: 205
POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Questo contenuto è stato modificato 24 Novembre 2022 14:51
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…