WhatsApp, fai attenzione: un gesto molto ricorrente potrebbe comportare fino a 500 euro di multa. Come attenersi alla legge ed evitare spiacevoli sorprese.
La chat più popolare al mondo targata Meta si è rivelata un efficace sistema di comunicazione istantanea. Messaggi scritti, ma anche foto e video, possono fluidamente essere scambiati tra milioni di utenti tutti i gironi e in qualsiasi momento della giornata.
Inoltre su WhatsApp è possibile anche telefonarsi: pure da un Continente all’altro. Tuttavia esiste una cosa che occorre non fare assolutamente, pena vedersi costretti a pagare una sanzione di 500 euro. Ecco di cosa si tratta.
WhatsApp è padrona mondiale indiscussa in tema di messaggistica istantanea. Il suo primato è minacciato solo dalla piattaforma russa Telegram. A proposito dell’ultimo blackout di Meta, il social di Pavel Durov ha registrato 70 milioni di registrazioni, piazzandosi così alle spalle di WhatsApp e consolidandosi in seconda posizione. Tornando al punto, gli utenti dell’app “verde” sono soliti scambiarsi messaggi, foto, video e talvolta anche telefonate. Un’altra novità recente è anche l’opzione di organizzare videoconferenze. Tuttavia ci sarebbe una cosa da sapere al fine di evitare guai. Questa cosa consisterebbe nell’inviare messaggi di un’altra persona ad un qualsiasi contatto.
Inviare messaggi di un’altra persona ad un contatto, senza previa autorizzazione, è considerato reato. In questo senso è illecito sia l’inoltro che lo screenshot. Soprattutto se siamo in presenza di nomi e generalità dell’autore del contenuto divulgato. L’obiettivo della norma è tutelare e garantire la riservatezza delle conversazioni.
Quindi prima di inoltrare messaggi del genere occorre farsi autorizzare dal diretto interessato. Per estensione questo discorso è valido per ogni tipo di corrispondenza, non solo social di tipo istantaneo. Le sanzioni infatti potrebbero essere abbastanza gravi: da 30 euro se va bene, fino a 516 euro. Se non si è autorizzati, attenzione quindi alla violazione della privacy altrui. “Uomo avvisato, mezzo salvato”, diceva il saggio.
Questo contenuto è stato modificato 4 Novembre 2022 11:33
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…