Spezia-Fiorentina è una partita della dodicesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 15:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Davvero singolare l’andamento dello Spezia in questa prima parte di campionato. Tutti e nove i punti che consentono momentaneamente ai liguri di restare fuori dalla zona retrocessione sono arrivati nelle gare casalinghe. La squadra di Luca Gotti, infatti, è l’unica ancora imbattuta in casa insieme a Juventus e Napoli. Ampliando la prospettiva verso i maggiori campionati europei, solamente il Bochum, penultimo in Bundesliga, vanta un record simile: un’altra compagine “allergica” alle trasferte. Lontano dal “Picco” il rendimento dei bianconeri è disastroso. Non solo non hanno conquistato nemmeno un punto ma sono rimasti anche a secco di gol. L’ultima sconfitta è arrivata nello scontro diretto con la Salernitana: la rete del granata Mazzocchi non ha fatto altro che confermare la tendenza di Nzola e compagni, ormai come dottor Jekill e mister Hyde.
In casa, invece, il discorso cambia completamente. Vero è che finora a La Spezia non ha fatto visita nessuna big ma davanti al proprio pubblico la formazione allenata dall’ex tecnico dell’Udinese ha ottenuto due vittorie e tre pareggi. L’auspicio dei tifosi è che la serie positiva non si interrompa neanche con la Fiorentina dell’ex Vincenzo Italiano, l’uomo che tre stagioni fa condusse lo Spezia verso la sua prima storica promozione in Serie A e l’anno successivo riuscì a salvarla al fotofinish. Per l’attuale tecnico viola però non c’è spazio per i sentimentalismi. Dopo aver strappato la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Conference League battendo 2-1 i turchi del Basaksehir – decisiva la doppietta di un ritrovato Jovic – i gigliati devono svoltare anche in campionato, dove occupano un deludente quattordicesimo posto ed hanno un punto in più dei loro prossimi avversari.
La Fiorentina cresce dal punto di vista del gioco ma continua a commettere errori assurdi, come quello di Venuti che sabato scorso ha permesso all’Inter di portar via i tre punti dal “Franchi” al termine di un rocambolesco 3-4, deciso all’ultimo respiro da Mkhitaryan.
Continuano a pesare le assenze di Kovalenko e Bastoni nello Spezia, che tuttavia recupera il laterale polacco Reca, pronto a prendere il posto di Amian. L’unico ballottaggio riguarda il centrocampo, dove Ekdal è in leggero vantaggio su Ellertsson. Gotti riproporrà in attacco la coppia Nzola-Gyasi, mentre la difesa sarà formata da Ampadu, Nikolaou e Kiwior.
Dall’altro lato, Italiano è tentato dalla staffetta tra Cabral e Jovic, ma dopo la doppietta del serbo in coppa – in gol anche contro l’Inter sabato scorso – potrebbe cambiare idea. Ai lati dell’ex centravanti del Real Madrid dovrebbero giocare Ikoné e Kouamé. Assenti, invece, gli infortunati Gonzalez e Sottil. In difesa è ballottaggio tra Igor e Martinez Quarta, stessa cosa per la fascia destra, dove Venuti potrebbe far rifiatare il brasiliano Dodò.
Spezia-Fiorentina, in programma domenica alle 15:00 allo stadio “Picco” di La Spezia, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. Ha un costo mensile di 29,99 euro – 39,99 per la versione Plus – e non prevede alcun costo aggiuntivo né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 214). Per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Continuano ad essere numerose le incognite sulla Fiorentina, apparsa più vivace dal punto di vista offensivo ma al tempo stesso obbligata a rivedere qualcosa in fase di non possesso palla. Finora la Viola ha dimostrato di soffrire particolarmente il doppio impegno e la gara di La Spezia, per giunta contro una squadra che non ha mai perso in casa, non è così scontata come sembra. Probabile, invece, che vadano a segno entrambe.
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Ekdal, Bourabia, Reca; Nzola, Gyasi.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Barak, Amrabat, Bonaventura; Ikoné, Jovic, Kouamé.
Spezia-Fiorentina: chi vince?
Total Voters: 90
POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Questo contenuto è stato modificato 29 Ottobre 2022 14:06
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…