Benfica-Juventus è una partita valida per la quinta giornata della fase a gironi della Champions League e si gioca martedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Lisbona ultimissima spiaggia. La Juventus non è più nelle condizioni di poter fare calcoli o di pensare ad improbabili combinazioni se vuole evitare di ritrovarsi fuori dalla fase ad eliminazione diretta della Champions League dopo nove anni dall’ultima volta. Per far sì che lo stadio Da Luz non rievochi il fantasma di Istanbul 2013, quando i bianconeri allora guidati da Antonio Conte si impantanarono sul manto erboso innevato del Turk Telecom trafitti da un gol dell’ex interista Sneijder, ha a disposizione esclusivamente la vittoria. Bisogna solo vincere dopo l’epocale figuraccia di due settimane fa in Israele contro il Maccabi Haifa (2-0) che ha ridotto al lumicino le speranze di passaggio del turno e costretto il presidente Agnelli a prendersi la scena parlando addirittura di “vergogna” e anticipando la decisione, concordata con il tecnico, di mandare tutta la squadra in ritiro.
Una strigliata che tuttavia sembra aver fatto bene alla Juventus, che dopo il disastro israeliano ha ritrovato compattezza e aggressività e per la prima volta in stagione ha inanellato due vittorie di fila in campionato. Al successo nel derby della Mole con il Torino, battuto con il minimo sforzo grazie ad una zampata di Vlahovic, ha fatto seguito quello di venerdì scorso con l’Empoli. Contro i toscani gli uomini di Massimiliano Allegri hanno sfoderato la loro miglior prestazione stagionale, vincendo 4-0 e mandando in gol tre giocatori in cerca di riscatto come Kean, McKennie e (per ben due volte) un rinato Rabiot.
Ma cosa serve per continuare a sperare nella qualificazione? La Juve, come detto, non ha altra scelta: qualsiasi altro risultato che non sia la vittoria ne decreterebbe l’eliminazione. Dal canto suo, il Benfica è a un passo dagli ottavi: basta un pareggio ai lusitani e sperare che il Maccabi Haifa, com’è probabile, non batta il Psg, che è primo a pari punti (8) con la squadra di Roger Schimdt, vicina ad un’impresa epocale. Benfica che, tra l’altro, è ancora imbattuto su tutti e tre i fronti e, dalla vittoria per 2-1 allo Stadium dello scorso 14 settembre ha ottenuto pure due pareggi con il Psg e nell’ultimo fine settimana si è aggiudicato il big match di Primeira Liga con il Porto, piegato grazie ad un gol di Rafa Silva.
Nel proprio campionato i biancorossi sono saldamente al comando della classifica con sei punti di vantaggio sulla coppia Braga-Porto. Per quanto riguarda le formazioni, Schimdt può di nuovo contare su David Neres, tra i migliori in campo all’andata, e l’unico dubbio è sulla fascia destra, dove si contendono un posto Bah e Gilberto. Allegri invece riproporrà il 3-5-2 con il tandem d’attacco formato da Vlahovic e Milik. Per il resto il tecnico si affida alla stessa squadra che ha battuto l’Empoli. Niente da fare per i convalescenti Chiesa e Pogba.
Benfica-Juventus è in programma martedì alle 21:00 e si giocherà all’Estadio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona, in Portogallo. Sarà possibile seguirla in diretta tv su Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport (canale 252). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Benfica-Juventus sarà trasmessa anche in chiaro su Canale 5 e in diretta streaming gratuita su Mediaset Play.
Il Benfica, oltre alle indubbie qualità tecniche, ha dimostrato di essere una squadra molto solida e lo si è visto chiaramente nella doppia sfida con il Psg, fermato per ben due volte. Motivo per cui la Juventus dovrà realizzare una vera e propria impresa per espugnare Lisbona e scongiurare l’eliminazione. In campionato si sono visti significativi passi in avanti ma la Champions è altra cosa e non sorprende che anche i bookmaker considerino leggermente favoriti i portoghesi. A nostro parere, invece, i bianconeri riusciranno ad evitare quantomeno la sconfitta: un pareggio, seppur inutile per Allegri, non è da escludere. Ipotizziamo in ogni caso un secondo tempo con più gol rispetto al primo ma nel contesto di una sfida in cui il numero dei gol complessivi sarà comunque inferiore a quattro.
BENFICA (4-3-2-1): Vlachodimos; Bah, Antonio Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, Fernandez; David Neres, Joao Mario, Rafa Silva; Ramos.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic.
Benfica-Juventus: chi vince?
Total Voters: 317
Questo contenuto è stato modificato 25 Ottobre 2022 09:42
Ansia Hamilton, dopo le parole di Rosberg arriva un'altra mazzata per il pilota inglese della…
Hamilton subito ko con la Ferrari: Leclerc può iniziare a festeggiare. Ecco lo scenario che…
Gratta e vinci, avventato ma fortunato: lo ha saputo sin dal principio. La fortuna era…
Sinner, le dichiarazioni fanno venire i brividi: non sarà più la stessa cosa. Quella di…
Fabio Fognini, ribaltata ogni previsione: non è stato lui. L'Italia è ben rappresentata, agli Australian…
Marsiglia-Strasburgo è una partita valida per la diciottesima giornata di Ligue 1 e si gioca…