Canada-Uruguay è un’amichevole e si gioca martedì alle 18:00: probabili formazioni, pronostici, statistiche, approfondimenti.
C’è vita oltre la Nations League. Questa è stata una settimana importante non solamente per le nazionali europee, impegnate nella competizione che la Uefa ha creato nel 2018. Mancano meno di due mesi ai Mondiali in Qatar – i primi della storia che si giocheranno in pieno autunno – e sono diverse le selezioni che hanno approfittato di questa pausa dei campionati per cimentarsi in una serie di amichevoli. Una di queste, ad esempio, è il Canada, che si appresta a disputare la fase finale della rassegna iridata dopo 36 anni. Guidati dal selezionatore inglese John Herdman, i nordamericani puntano forte sulle loro due stelle: Alphonso Davies del Bayern Monaco, ma soprattutto sul cannoniere del Lille Jonathan David. Servirà la loro esperienza internazionale per provare a superare quanto meno la fase a gironi. Il raggruppamento in cui sono capitati non è dei più semplici: oltre al Marocco, ci sono anche Belgio e Croazia.
Canada che venerdì scorso è sceso in campo a distanza di oltre tre mesi dall’ultima volta, affrontando proprio il Qatar: sono bastati pochi minuti per scrollarsi di dosso la ruggine e segnare i gol decisivi in appena tredici minuti, prima con Larin e poi con David. Un successo significativo, di cui il c.t. Herdman può ritenersi soddisfatto, anche perché si trattava del primo avversario “non Concacaf” che i canadesi incontravano dopo quattro anni.
Un test ancora più probante sarà quello con l’Uruguay, considerando che l’ultimo successo del Canada con una squadra della Conmebol – in quel caso fu la Colombia – risale addirittura a 22 anni fa. La Celeste, intanto, è appena incappata nella prima sconfitta dallo scorso novembre, cadendo a sorpresa 1-0 contro l’Iran. Era da febbraio, invece, che l’Uruguay non subiva gol: la rete dell’iraniano Taremi ha spezzato un’imbattibilità che durava da cinque partite. Primo dispiacere per Diego Alonso, il tecnico che qualche mese fa ha preso il posto del decano Tabarez. Suarez e compagni tenteranno di voltare immediatamente pagina ed entrare quanto prima nell’ottica Mondiale: nella fase a gironi se la vedranno con Portogallo, Ghana e Corea del Sud.
La gara amichevole tra Canada e Uruguay, in programma martedì alle 18:00 al Narodny Futbalovy Stadion di Bratislava, in Slovacchia, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming.
Nonostante l’inattesa sconfitta con la selezione iraniana, l’Uruguay dovrebbe tornare alla vittoria. Il Canada è in crescita ma non possiede l’esperienza dei sudamericani, a cui peraltro è molto difficile fare gol. Una loro vittoria è probabile in un match da meno di tre gol complessivi, in cui l’Uruguay terrà verosimilmente anche la porta inviolata.
CANADA (4-2-3-1): Crepeau; Adekugbe, Kennedy, Vitoria, Johnston; Eustaquio, Kaye; Millar, Hoilett, Corbeanu; Larin.
URUGUAY (4-3-3): Rochet; Cabrera, Caceres, Araujo, D. Suarez; Bentancur, De Arrascaeta, Valverde; Nunez, L. Suarez, Pellistri.
Questo contenuto è stato modificato 27 Settembre 2022 13:09
Un nuovo supercoach per Sinner: ecco chi prenderà il posto di Cahill. Un anno. Un…
Atalanta-Sturm Graz è una partita della settima giornata di Champions League e si gioca martedì…
I pronostici di lunedì 20 gennaio: ci sono posticipi di Serie A, Premier League e…
Berrettini non perde tempo: via col prossimo. Dovremmo essere tutti sostanzialmente d'accordo sul fatto che…
Villarreal-Maiorca è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si gioca lunedì…
Chelsea-Wolverhampton è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca lunedì alle…