Ungheria-Italia è una partita valida per la sesta giornata di Nations League ed è in programma lunedì alle 20:45: diretta tv, probabili formazioni e pronostici.
Capitata con due potenze continentali del calibro di Germania e Inghilterra e data quasi per spacciata al momento del sorteggio, l’Italia arriva invece all’ultima giornata della Nations League con buone possibilità di raggiungere la Final Four per la seconda volta consecutiva. Gli azzurri, dopo aver incassato l’umiliante sconfitta per 5-2 di giugno in terra tedesca, hanno avuto un moto d’orgoglio nonostante le tante assenze e venerdì a San Siro si sono imposti di misura sull’Inghilterra, decretando la retrocessione degli uomini di Gareth Southgate in Lega B. La rete di Raspadori permette a Roberto Mancini di lenire la profonda ferita che si è aperta lo scorso marzo con il disastro della mancata qualificazione ai Mondiali e di giocarsi il primo posto nella sfida di Budapest contro la sorprendente Ungheria.
I magiari, guidati dall’italiano Marco Rossi, hanno compiuto una sorta di miracolo sportivo, confermando i progressi raggiunti negli ultimi anni. In un gruppo che sulla carta li vedeva come i principali candidati per la retrocessione si sono presi il lusso di battere per ben due volte gli inglesi – 0-4 a Wembley e 1-0 in casa – e di restare imbattuti con la Germania, fermata sull’1-1 alla Puskas Arena e addirittura superata 1-0 nella trasferta di Lipsia. Sognano ad occhi aperti Szoboszlai e compagni, che contro l’Italia – con la quale finora hanno collezionato l’unica sconfitta del girone – possono permettersi di giocare con due risultati su tre considerando i due punti di vantaggio in classifica sugli azzurri di Mancini.
Nella gara giocata a Cesena, lo scorso giugno, l’Italia rifilò due dei tre gol incassati dall’Ungheria in questa Nations League e lo fece con Barella e Pellegrini, ma schierando un attacco leggero formato da Politano, Gnonto e Raspadori. Mancini non darà punti di riferimento al connazionale Rossi neppure stavolta, riproponendo il 3-5-2. L’attacco sarà sulle spalle del nuovo attaccante del Napoli e del furetto ex Zurigo, oggi al Leeds. A reggere il centrocampo saranno Barella, Jorginho e Pobega, mentre sulle due corsie esterne toccherà a Di Lorenzo e Dimarco. In difesa Toloi, Bonucci e Bastoni.
Dall’altro lato, Rossi confermerà in blocco l’undici che ha espugnato la Red Bull Arena di Lipsia. Sulla trequarti, di fianco alla stellina Szoboszlai, il commissario tecnico darà nuovamente spazio a Gazdag, che non ha fatto rimpiangere l’attaccante Roland Sallai.
Ungheria-Italia è in programma lunedì alle 20:45 alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta tv prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.
L’Italia non ha altre opzioni alla vittoria se vuole accedere alla sua seconda Final Four di Nations League: il pareggio, infatti, qualificherebbe gli ungheresi. Ci attendiamo dunque una prestazione sin da subito aggressiva da parte degli azzurri, qualitativamente superiori all’Ungheria. La nazionale di Mancini – e lo ha ampiamente dimostrato nelle sciagurate qualificazioni mondiali – è tuttavia sempre molto imprevedibile e tende ad andare in difficoltà contro squadre alla portata ma allo stesso tempo molto organizzate e che giocano un calcio speculativo. In una Puskas Arena infuocata l’Italia dovrebbe riuscire ad evitare la sconfitta in una gara da meno di quattro gol complessivi. Potremmo in ogni caso assistere ad un secondo tempo più movimentato rispetto al primo.
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, At. Szalai; Fiola, Schafer, Nagy, Milos; Gazdag, Szoboszlai; Ad. Szalai.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pobega, Dimarco; Gnonto, Raspadori.
Ungheria-Italia: chi vince?
Total Voters: 184
Questo contenuto è stato modificato 26 Settembre 2022 10:09
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…