Bosnia-Montenegro è una partita valida per la quinta giornata di Nations League ed è in programma venerdì alle 20:45: diretta tv, formazioni e pronostici.
BOSNIA – MONTENEGRO | venerdì ore 20:45
Il primo posto e la promozione in Lega A, nel gruppo 3 di Lega C, ha tutta l’aria di essere un affare tra di loro. A meno di improbabili sortite di Romania e Finlandia, al momento concentrate sulla lotta per non retrocedere, sono Bosnia e Montenegro ad avere maggiori probabilità di salire al piano di sopra e sfidare le selezioni più forti e titolate del continente. E va da sé che nello scontro diretto di Zenica, a due giornate dal termine della fase a gironi, c’è in palio qualcosa che va ben oltre i tre punti. In cima alla classifica ci sono Dzeko e compagni, gli unici ancora imbattuti. La Bosnia, guidata dal commissario tecnico bulgaro Ivaylo Petev, finora non ha sbagliato un colpo davanti al proprio pubblico: lo scorso giugno ha battuto 1-0 la Romania e nel giro di pochi giorni si è imposta pure sui finlandesi (2-1).
Sono terminate in pareggio invece entrambe le trasferte: 1-1 sia in Finlandia che in Montenegro. Quasi identico il cammino degli uomini di Miodrag Radulovic: il punto in meno in classifica è figlio della sconfitta rimediata ad Helsinki contro gli scandinavi. Bosnia che dunque sarebbe sicura di tornare in Lega A – dalla quale era retrocessa nell’ultima edizione della Nations League – in caso di vittoria: salirebbe a quota 11 punti e diventerebbe irraggiungibile. Ma anche un pareggio potrebbe andare bene, a patto che lunedì faccia risultato pieno in Romania. Posizione meno favorevole quella del Montenegro, costretto a vincere per essere padrone del proprio destino.
Petev potrà contare sui suoi giocatori più rappresentativi, Dzeko e Pjanic, mentre Radulovic dovrà fare a meno di Jovetic e Savic e si affiderà all’attaccante del Vissel Kobe Stefan Mugosa, che nell’ultima partita ha realizzato una tripletta contro i rumeni.
Come vedere Bosnia-Montenegro in diretta tv e in streaming
Bosnia-Montenegro è in programma venerdì alle 20:45 allo stadio Bilino Polje di Zenica, in Bosnia ed Erzegovina. La gara valida per la Nations League 2022-2023 verrà trasmessa (non integralmente) da Sky tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand.
Il pronostico
Match interessante tra due nazionali che sostanzialmente si equivalgono. I bookmaker propendono per la Bosnia ma a nostro parere non è semplice individuare un chiaro favorito: i padroni di casa partono leggermente avanti ma guai a sottovalutare i montenegrini, indietro in classifica e quindi costretti ad osare per operare il sorpasso sui “cugini”. Potremmo assistere ad una gara divertente soprattutto nel secondo tempo, con entrambe le squadre a segno almeno in un’occasione.
Le probabili formazioni di Bosnia-Montenegro
BOSNIA (4-3-3): Sehic; Stevanovic, Civic, Hadzikadunic, Kolasinac; Besic, Prcic, Pjanic; Prevljak, Dzeko, Duljevic.
MONTENEGRO (4-2-3-1): Mijatovic; Vesovic, Vujacic, Tomasevic, Radunovic; Jankovic, Scekic; Jovovic, Savicevic, Krstovic; Mugosa.