Francia-Austria è una partita valida per la quinta giornata di Nations League ed è in programma giovedì alle 20:45: diretta tv, probabili formazioni e pronostici.
No, proprio nessuno si aspettava di vedere i campioni in carica della Francia sull’orlo della retrocessione in Lega B a due giornate dalla fine della fase a gironi della Nations League. Una competizione che non ha certamente lo stesso appeal di un Mondiale o di un Europeo ed in cui, soprattutto dopo il trionfo dello scorso ottobre nella Final Four italiana, è anche logico che le motivazioni possano venire meno. Ma i Bleus, oltre a non poter più ambire al primo posto, rischiano addirittura la figuraccia. Nelle quattro partite giocate lo scorso giugno Mbappé e compagni non hanno ottenuto neppure una vittoria, perdendo con Danimarca (1-2) e Croazia (0-1) davanti al proprio pubblico e racimolando due pareggi nella trasferta croata (1-1) e in quella austriaca (1-1). Con un ruolino del genere – due punti conquistati su dodici disponibili – l’ultimo posto a due turni dalla fine non sorprende.
Prima di buttarsi a capofitto nell’avventura qatariota – nel Mondiale di novembre i transalpini dovranno difendere il titolo vinto nel 2018 in Russia – Didier Deschamps deve limitare i danni ed evitare la retrocessione. Può riuscirci battendo l’Austria a Saint-Denis e facendo risultato in Danimarca domenica prossima. La selezione sulla quale dovrà fare la corsa è proprio quella guidata dall’ex tecnico di Lipsia e Manchester United Ralf Rangnick: a giugno, al Prater di Vienna, fu il solito Mbappé a togliere le castagne dal fuoco alla Francia, segnando la rete del definitivo 1-1 negli ultimi dieci minuti.
L’Austria ha totalizzato due punti in più della Francia e con un successo sarebbe salva. Dopo l’affermazione (0-3) all’esordio contro la Croazia, tuttavia, Arnautovic e compagni non sono più riusciti a vincere, perdendo due volte coi danesi e pareggiando con i Bleus. Rangnick punta forte sull’attaccante del Bologna, capocannoniere della Serie A, mentre Deschamps si affida al milanista Giroud, ma darà spazio anche ai giovani talenti Camavinga e Tchouaméni, ma anche su Kolo Muani e Nkunku. Assente, invece, Theo Hernandez, tornato a Milanello per via di un problema all’adduttore. Gli altri indisponibili sono Benzema, Pogba, Rabiot, Konate, Kanté, Martial, Coman e Kimpembe.
Francia-Austria è in programma giovedì alle 20:45 allo Stade de France di Saint-Denis, in Francia. Verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su TV8 (canale 8 e 508 HD del digitale terrestre, 121 del satellite). La gara valida per la fase a gruppi della Nations League 2022-2023 potrà essere seguita anche su Sky su Sky Sport Uno (canale 201). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.
Rivedremo la Francia deludente di giugno oppure la squadra che nell’ultima Final Four di Nations League non deluse le attese, stravincendo la competizione grazie ai suoi innumerevoli talenti? La sensazione è che stavolta i transalpini non sbaglieranno. E contro l’Austria, che ad ogni modo non farà la comparsa nella notte di Saint-Denis, arriverà quella vittoria che gli consentirà di evitare la retrocessione. La difesa dei Bleus, tuttavia, ha sempre subito almeno un gol nelle prime quattro partite del girone: non è da escludere che gli austriaci – come all’andata – riescano a segnare almeno una rete.
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Pavard, Koundé, Varane, Mendy; Guendouzi, Tchouaméni; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud.
AUSTRIA (4-4-2): Lindner; Lainer, Danso, Alaba, Trimmel; Sabitzer, Schlager, Seiwald, Baumgartner; Arnautovic, Gregoritsch.
Questo contenuto è stato modificato 21 Settembre 2022 11:20
Celta Vigo-Barcellona è una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga e si gioca…
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…