Atalanta-Cremonese è una partita della sesta giornata di Serie A e si gioca domenica alle 12:30: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Né Milan, né Inter, né Juve. E neppure Roma e Napoli: in cima alla classifica, alla quinta giornata, c’è l’Atalanta. La Dea di Gian Piero Gasperini guarda tutti dall’alto verso il basso e non era scontato dopo una stagione interlocutoria come quella dello scorso anno, in cui sembrava che ciclo d’oro della squadra nerazzurra fosse ormai agli sgoccioli. Invece i primi turni hanno detto il contrario: gli orobici pur cambiando tanto e rinnovando quasi interamente la rosa, al tempo stesso sono riusciti a mantenere la loro identità, i nuovi acquisti sono subito entrati in sintonia con i veterani e il tecnico ha tanto materiale sui cui lavorare. Insomma, l’Atalanta al momento appare un’outsider credibile in un torneo in cui le big non avranno praticamente tempo e modo di rifiatare fino a novembre, mentre Toloi e compagni possono concentrarsi esclusivamente sul campionato essendo fuori dalle coppe.
Il sorprendente primato della Dea nasce affonda le radici in una difesa che in epoca gasperiniana non era mai stata così solida. In cinque partite l’Atalanta ha incassato solo due gol come la Juventus di Massimiliano Allegri. In fase di possesso palla è meno spumeggiante del solito ma sa come fare male: le reti provengono da ogni reparto – soprattutto dai centrocampisti – e per ora non si avverte minimamente l’assenza dei due centravanti colombiani Zapata e Muriel, entrambi fuori per problemi muscolari.
Reduci dal successo di Monza – il terzo di fila dopo quelli ottenuto con Verona e Torino – per i bergamaschi c’è un altro derby lombardo, stavolta contro la Cremonese. Gli uomini di Massimiliano Alvini hanno appena raccolto il loro primo punto da quando hanno rimesso piede in massima serie, pareggiando 0-0 con il Sassuolo e mettendo fine alla serie di sconfitte. Tra le neopromosse i grigiorossi sono quelli che hanno convinto di più a livello di gioco espresso insieme al Lecce ma hanno pagato un calendario finora proibitivo.
Gasperini a Monza ha lanciato dal 1′ il giovane centravanti danese Hojlund, che ha risposto presente, segnando il suo primo gol da quando è in Italia. Senza l’infortunato Zapata e con Muriel convalescente, toccherà di nuovo a lui reggere il peso dell’attacco, con il tecnico che potrebbe confermare il 4-2-3-1 ammirato al Brianteo. Sulla trequarti lo sosterranno nuovamente Malinovskyi, Ederson e Lookman. In mediana spazio a Koopmeiners e de Roon, dietro infine nuova esclusione per Okoli, “chiuso” da Demiral e Toloi.
Pochi cambi anche per Alvini, che dovrebbe riproporre il 3-4-1-2 con Zanimacchia alle spalle della coppia Dessers-Okereke. In mezzo si candida per una maglia Ascacibar, ma è improbabile che l’argentino possa scalzare Escalante e Pickel. In difesa Lochoshvili avrà ancora la meglio sull’ex genoano Vasquez.
Atalanta-Cremonese è in programma domenica alle 12:30 al Gewiss Stadium di Bergamo e verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato italiano. Ha un costo mensile di 29,99 euro – 39,99 per la versione Plus – e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione. Sarà possibile vedere Atalanta-Cremonese anche su Sky, che trasmette tre match a giornata in co-esclusiva con DAZN. I canali dedicati all’evento sono Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming su Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.
La continuità di rendimento sembra essere il punto forte di quest’Atalanta, che finora – escludendo il pari interno con i campioni d’Italia in carica del Milan – ha sempre vinto. Le superiori qualità tecniche consentiranno alla Dea di Gasperini di prevalere anche sulla Cremonese: è altamente improbabile che i grigiorossi escano dal Gewiss Stadium con un risultato positivo ma potrebbero contribuire a dar vita ad una gara divertente, da almeno tre gol complessivi, visto il loro atteggiamento propositivo e quasi mai rinunciatario.
Le probabili formazioni di Atalanta-Cremonese
ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Toloi, Demiral, Zappacosta; de Roon, Koopmeiners; Lookman, Ederson, Malinovskyi; Hojlund.
CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Aiwu, Chiriches, Lochoshvili; Ghiglione, Pickel, Escalante, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke.
In Atalanta-Cremonese le reti complessive saranno almeno tre?
Total Voters: 76
Questo contenuto è stato modificato 10 Settembre 2022 11:02
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…