Pisa-Brescia e Spezia-Como sono due partite valide per i trentaduesimi di Coppa Italia e si giocano sabato: tv, pronostici e probabili formazioni.
Nella passata stagione il Pisa ha coltivato a lungo il sogno Serie A, ma in una concitata finale playoff si è arreso al più quotato Monza. Decisivi i tempi supplementari, in cui i nerazzurri nonostante la spinta dell’Arena Garibaldi sono inspiegabilmente crollati sotto i colpi dei brianzoli. Cocente la delusione nell’ambiente toscano: dopo uno strepitoso girone d’andata, il Pisa non è riuscito a raggiungere la promozione diretta a causa dei risultati contrastanti collezionati nell’ultima fase della stagione regolare. Sconfitta che ha mandato definitivamente in archivio il ciclo di Luca D’Angelo, sostituito dall’esperto Rolando Maran.
Quest’anno avranno una concorrenza ancora più agguerrita e ripetersi non sarà semplice, soprattutto alla luce di alcune cessioni eccellenti come quelle di Birindelli e Lucca (quest’ultimo appena venduto all’Ajax). Anche il Brescia nello scorso campionato cadetto è stato eliminato nei playoff e guarda caso proprio nella doppia sfida contro il Monza, ma nel turno precedente. I lombardi, per i bookmaker, non sono in cima alla lista delle favorite per la promozione ma di certo bisognerà fare i conti anche con loro, che dopo la fine dell’era Inzaghi ripartono dallo spagnolo Pep Clotet, alla sua seconda esperienza con le Rondinelle.
Pisa-Brescia è in programma sabato alle 17:45 e si giocherà all’Arena Garibaldi di Pisa. Sarà trasmessa in chiaro da Mediaset, detentrice dei diritti sul torneo, su Canale 20 (canale numero 20 del digitale terrestre). Sarà possibile vedere Pisa-Brescia anche attraverso la diretta streaming gratuita su Mediaset Infinity e su Mediaset Play.
L’ultimo precedente, giocato lo scorso aprile, terminò a reti bianche. Pisa e Brescia in realtà diedero vita ad un match poco movimentato anche all’andata, con i toscani che si imposero 1-0 nell’incontro del “Rigamonti”. Precedenti che non aiutano a scacciare i dubbi su questa sfida secca di Coppa Italia, che verrà giocata in pieno agosto e con i carichi della preparazione che inevitabilmente si faranno sentire. Entrambe dovrebbero segnare almeno un gol per parte e l’ipotesi supplementari non è da scartare a priori.
Le probabili formazioni di Pisa-Brescia
PISA (3-5-2): Nicolas; Canestrelli, Rus, Hermannsson; Esteves, Touré, Nagy, Marin, Beruatto; Sibilli, Torregrossa.
BRESCIA (4-3-1-2): Lezzerini; Karacic Cistana, Adorni, Huard; Bisoli, Bertagnoli, van de Looi; Galazzi; Moreo, Niemeijer.
La girandola degli allenatori che qualche settimana fa ha coinvolto alcune squadre di Serie A ha portato Luca Gotti, ex tecnico dell’Udinese, sulla panchina dello Spezia. Dovrà raccogliere la difficile eredità di Thiago Motta, che sulle orme del predecessore Vincenzo Italiano è riuscito a mantenere i liguri in massima serie per il secondo anno di fila. Rispetto a loro due, Gotti dovrebbe adottare una filosofia di gioco più conservativa, almeno per quello che fece vedere durante la sua esperienza in Friuli. Spezia che finora ha mantenuto quasi tutti i protagonisti della passata stagione e dopo la sentenza del Tas di Losanna, che ha accolto il ricorso del club contro la squalifica, potrà tornare a fare mercato.
Nelle prossime ore dovrebbe arrivare il portiere Meret dal Napoli, con Provedel che invece si accaserà con ogni probabilità alla Lazio. Mercato scoppiettante anche quello del Como, club che aspira a fare un campionato di vertice in Serie B: qualche giorno fa i lariani si sono regalati niente meno che Cesc Fabregas, campione d’Europa e del mondo con la Spagna.
Spezia-Como è in programma sabato alle 18:00 e si giocherà allo stadio “Picco” di La Spezia. Sarà trasmessa in chiaro da Mediaset, detentrice dei diritti sul torneo, su Italia 1 (canale numero 6 del digitale terrestre). Sarà possibile vedere Spezia-Como anche attraverso la diretta streaming gratuita su Mediaset Infinity e su Mediaset Play.
Spezia sorprendente nelle ultime amichevoli: vittoria per 5-1 contro il Padova e pareggio (2-2) con l’Angers. Il successo dovrebbe arrivare anche nell’esordio ufficiale con il Como, formazione interessante e che punta ai playoff in cadetteria ma verosimilmente in questa circostanza faticherà a contenere l’attacco bianconero.
SPEZIA (4-2-3-1): Zoet; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala, Maggiore; Verde, Kovalenko, Antiste; Manaj.
COMO (4-4-2): Ghidotti; Iovine, Scaglia, Binks, Cagnano; Parigini, Bellemo, Kabashi, Blanco; Cerri, Gliozzi.
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Serie B, in campo le prime due della classe, Sassuolo e Pisa: gli emiliani ospitano…
I pronostici di domenica 19 gennaio: in campo Serie A, Serie B, Premier League, Bundesliga,…
Fiorentina-Torino è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…