Atp Eastbourne e Maiorca, si giocano i quarti di finale nei due tornei di preparazione a Wimbledon: notizie e pronostici.
L’erba inglese stavolta è stata indigesta per i tennisti italiani. Abituati com’eravamo a veder trionfare Matteo Berrettini, che domenica scorsa ha fatto il bis al Queen’s dopo aver vinto al primo colpo a Stoccarda, adesso fa uno strano effetto non vedere alcuna presenza azzurra nei quarti di finale del 250 di Eastbourne, ultimo torneo di preparazione a Wimbledon insieme a quello di Maiorca. Le speranze tricolori erano principalmente riposte in Jannik Sinner, caduto subito contro lo statunitense Paul. L’altoatesino, peraltro reduce da uno stop per infortunio, ha confermato di non essere particolarmente a suo agio sull’erba, vedendosi costretto a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria sul verde nel circuito Atp.
Il suo giustiziere, Tommy Paul, oggi andrà a caccia della semifinale contro il campione in carica Alex de Minaur, che ieri ha fatto fuori l’altro azzurro, Lorenzo Sonego, nella riedizione della finale dello scorso anno. Sembra questa la sfida più intrigante nel programma che offre il torneo britannico: l’australiano sull’erba ha molte più armi da utilizzare a suo favore e parte leggermente favorito sull’americano, con cui non ha mai perso nei due precedenti. Un altro match da tenere d’occhio è quello tra Taylor Fritz e Alexander Bublik. Lo statunitense s’è un po’ arenato dopo il successo a Indian Wells e potrebbe farsi sorprendere ancora dal kazako, che in passato l’ha battuto tre volte su tre.
C’è di nuovo Bautista per Medvedev
Maiorca ieri ha perso uno dei suoi possibili protagonisti, quel Nick Kyrgios che in teoria oggi avrebbe dovuto scontrarsi con il numero uno al mondo Daniil Medvedev. L’australiano però è stato costretto ad alzare bandiera bianca per via di un problema agli addominali, preferendo non scendere neanche in campo contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut. Andrà dunque di nuovo in scena la sfida tra il russo e il tennista originario di Valencia, che una settimana fa si affrontarono ad Halle proprio nei quarti di finale. In Germania Medvedev sfatò la “maledizione” Bautista, battendo per la prima volta in carriere l’ostico iberico. Potrebbe ripetersi anche stavolta ma lascerà verosimilmente per strada almeno un set contro un avversario che rispetto a lui sarà atleticamente più fresco e riposato.
Dovrebbe avanzare in semifinale anche il numero sei al mondo Stefanos Tsitsipas, che ieri ha finalmente convinto battendo Ivashka in due set. Contro lo statunitense Marcos Giron farà nuovamente valere la propria superiorità, affidandosi alla combinazione servizio-dritto e compensando quel rovescio che sui prati è meno efficace. Favorito anche il francese Benjamin Bonzi, che molto probabilmente regolerà in due set il tedesco Altmaier, mentre lo svizzero Antoine Bellier potrebbe portare il ben più esperto olandese Tallon Griekspoor al terzo set, pur restando nettamente sfavorito.
Atp Eastbourne e Maiorca: possibili vincenti
Bublik in Bublik-Fritz
de Minaur in de Minaur-Paul
Bonzi in Altmaier-Bonzi
Tsitsipas in Giron-Tsitsipas
Medvedev in Medvedev-Bautista Agut
Atp Eastbourne e Maiorca, i match da più di due set
Bublik-Ftitz
Medvedev-Bautista Agut
Bellier-Griekspoor