Portogallo-Svizzera è una partita valida per la seconda giornata di Nations League ed è in programma domenica alle 20:45: tv, probabili formazioni e pronostici.
PORTOGALLO – SVIZZERA | domenica ore 20:45
Il Portogallo ritrova la Svizzera, nazionale alla quale è legato da un dolcissimo ricordo. Ricordiamo, infatti, che furono i lusitani ad aggiudicarsi la prima edizione della competizione continentale ideata dall’Uefa per sostituire le amichevoli internazionali. E nel 2019 fu proprio la vittoria nella sfida contro la nazionale elvetica – allora guidata ancora da Vladimir Petkovic – a spalancargli le porte della finalissima, poi vinta contro l’Olanda.
All’epoca una tripletta dell’inossidabile Cristiano Ronaldo spedì in finale la Seleçao: l’attaccante del Manchester United si prepara a tornare titolare nella notte di Lisbona, dopo essere partito dalla panchina giovedì scorso nella partita di Siviglia contro la Spagna. Portogallo che non ha entusiasmato nel derby tutto iberico con la Roja, soffrendo il palleggio della selezione di Luis Enrique e trovando il gol del pareggio (1-1) solamente nei minuti finali con Ricardo Horta. La lotta per il primo posto nel gruppo 2 di Lega A è comunque ancora apertissima e CR7 e compagni ora hanno l’occasione di volare a quota quattro punti contro una Svizzera che è sembrata una lontana parente della squadra compatta e organizzata che lo scorso autunno si è classificata prima nel girone di qualificazione a Qatar 2022 a spese dell’Italia di Roberto Mancini.
Gli uomini di Murat Yakin hanno perso 2-1 la gara d’esordio in Repubblica Ceca. Una sconfitta che può costare cara se, com’è probabile, spetterà a loro ed ai cechi evitare l’ultimo posto che significherebbe retrocessione in Lega B. Per la Svizzera salgono a due i passi falsi nelle ultime tre partite: nelle amichevoli di marzo si erano arresi 2-1 all’Inghilterra a Wembley e pareggiato 1-1 con il Kosovo.
Come vedere Portogallo-Svizzera in diretta tv e in streaming
Portogallo-Svizzera è in programma domenica alle 20:45 allo stadio “José Alvalade” di Lisbona, in Portogallo. La gara valida per l’edizione 2022-2023 della Nations League verrà trasmessa in esclusiva su Sky su Sky Sport Uno (canale 201). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.
Il pronostico
Pur non avendo impressionato contro la Spagna, il Portogallo ha le carte in regola per imporsi sulla Svizzera nella seconda giornata di Nations League. I lusitani di Fernando Santos sfrutteranno il fattore campo e la voglia di tornare al gol di Cristiano Ronaldo. A Lisbona si profila un match da almeno una rete per parte.
Le probabili formazioni di Portogallo-Svizzera
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Pereira, Guerreiro; Bernardo Silva, Ruben Neves, Bruno Fernandes; Diogo Jota, Cristiano Ronaldo, Leao.
SVIZZERA (4-4-2): Sommer; Widmer, Schar, Elvedi, Rodriguez; Shaqiri, Freuler, Xhaka, Zuber; Okafor, Seferovic.