Kosovo-Grecia è una partita della Nations League e si gioca domenica alle 20.45: pronostici, analisi e probabili formazioni.
KOSOVO – GRECIA | domenica ore 20:45
Kosovo e Grecia fanno parte del gruppo 2 della League C della Nations League 2022-2023, la terza edizione di un’appassionante manifestazione per nazionali, organizzata dalla UEFA. Ricordiamo che il Portogallo è riuscito a vincere la prima edizione del torneo, mentre la Francia si è aggiudicata la seconda. C’è grande curiosità per capire chi sarà in grado di imporsi stavolta.
La selezione del Kosovo, allenata dal francese Alain Giresse, ha debuttato in questa edizione della Nations League ottenendo un successo esterno per 2-0 contro Cipro: le reti, entrambe arrivate nella ripresa, sono state segnate da Valon Berisha e da Edon Zhegrova.
La Grecia, invece, è guidata in panchina dall’uruguaiano Gustavo Poyet e ha esordito battendo a domicilio l’Irlanda del Nord per 1-0: Anastasios Bakasetas ha firmato il gol decisivo al minuto numero 39.
I possibili sviluppi della partita
Nessuna delle due nazionali pronte a sfidarsi a Pristina parteciperà ai prossimi Mondiali, in programma in Qatar tra il 21 novembre e il 18 dicembre 2022. Erano inserite nello stesso girone di qualificazione: la Grecia si è piazzata al terzo posto, con dieci punti all’attivo, cinque in più rispetto al Kosovo, che ha chiuso il raggruppamento in ultima posizione. Entrambi gli scontri diretti sono terminati sull’1-1: in tutte e due le circostanze, la selezione greca è stata capace di sbloccare il risultato, ma poi si è fatta raggiungere.
Il Kosovo ha una storia molto giovane: è affiliato alla FIFA e alla UEFA dal maggio del 2016. Dopo aver inizialmente pagato dazio all’inesperienza, ha collezionato numerosi buoni risultati sotto la guida di Bernard Challandes. Poi, però, è tornato ad avere tanti problemi. Adesso, con Giresse, sta provando di nuovo a risollevarsi.
La Grecia continua ad affidarsi soprattutto a una solida fase di non possesso palla, caratteristica sulla quale ha costruito il clamoroso trionfo di Euro 2004. È ormai lontanissima dai livelli di rendimento di diciotto anni fa: tuttora, comunque, ha alcuni calciatori interessanti e un’adeguata organizzazione tattica.
Gli ospiti appaiono leggermente favoriti: una loro vittoria, però, non è assolutamente scontata. Nel complesso, si può immaginare un match combattuto, intenso, equilibrato e poco spettacolare.
Il pronostico
È probabile che i gol totali siano non più di due. La Grecia dovrebbe conquistare almeno un punto. Un pareggio non è da escludere.
Le probabili formazioni di Kosovo-Grecia
KOSOVO (4-3-3): Muric; Kastrati, Rrahmani, Kryeziu, Aliti; Idrizi, Loshaj, Berisha; Zhegrova, Muriqi, Rashica.
GRECIA (4-3-3): Vlachodimos; Rota, Mavropanos, Chatzidiakos, Tsimikas; Bakasetas, Kourbelis, Bouchalakis; Limnios, Giakoumakis, Mantalos.