Inter-Roma è una partita della trentaquattresima giornata di Serie A e si gioca sabato alle 18:00: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
INTER – ROMA | sabato ore 18:00
L’ultimo grande ostacolo che si frappone tra l’Inter e il suo secondo scudetto consecutivo è José Mourinho, l’eroe indiscusso del mitologico Triplete 2010. I nerazzurri dovranno chiedere strada proprio all’indimenticato allenatore portoghese, che dodici anni anni fa li condusse sul tetto d’Europa per la terza volta nella loro storia.
Basta questo per spiegare perché la sfida di San Siro tra gli uomini di Simone Inzaghi e la Roma sia destinata ad assumere ancora più significato rispetto al solito. In casa Inter si sprizza euforia da tutti i pori per la finale di Coppa Italia conquistata martedì a spese del Milan, travolto 3-0 nella semifinale di ritorno. Doppio Lautaro Martinez e Gosens hanno fatto impazzire di gioia la metà nerazzurra del “Meazza” e spedito i campioni d’Italia a giocarsi l’ultimo atto della seconda manifestazione nazionale dopo undici anni: all’Olimpico, il prossimo 11 maggio, l’Inter affronterà un’altra eterna rivale come la Juventus. Non sono mancate però le polemiche per via di una presunta svista arbitrale nel derby con i rossoneri, infuriati a causa della scelta dell’arbitro Mariani di annullare il gol del possibile 2-1 di Bennacer che avrebbe di fatto riaperto la partita.
Come se la passano le due squadre
Inzaghi intanto si gode un attacco ritrovato – otto reti nelle ultime tre partite – e una difesa che sembra essere tornata il bunker di inizio stagione. Quattro le vittorie consecutive di Handanovic e compagni, la cui svolta è stata la risicata vittoria dell’Allianz Stadium dello scorso 3 aprile contro i bianconeri. Con due punti in meno del Milan capolista e una gara da recuperare, l’Inter è padrona del proprio destino e la Roma è l’ultima big da affrontare nel percorso verso il tricolore prima di una serie di impegni contro squadre sulla carta ampiamente alla portata. I giallorossi hanno evitato in extremis la sconfitta contro il Napoli (1-1) al “Maradona” e si preparano alla semifinale di Conference League con il Leicester: giovedì prossimo l’andata in Inghilterra.
Il quinto posto non è al sicuro ma sono rimaste invariate le distanze anche dal quarto dopo il passo falso della Juve con il Bologna. Mourinho quest’anno ha incassato già due sonore sconfitte contro l’Inter – 0-3 all’Olimpico, 2-0 a San Siro in Coppa Italia – ma arriva a Milano sulla scia di dodici risultati positivi in campionato (7 vittorie e 5 pareggi).
Inter-Roma: le ultime notizie sulle formazioni
Pochi cambi nell’Inter rispetto al derby di Coppa Italia. In attacco si ricomporrà la coppia formata da Dzeko e Lautaro Martinez, con Correa pronto ad entrare a gara in corso. Sulle fasce riecco Dumfries dopo il turnover in coppa, mentre Perisic rimane insidiato da Gosens, apparso in netta crescita. Davanti ad Handanovic, infine, giocheranno i tre titolarissimi Skriniar, de Vrij e Bastoni. Nella Roma sarà assente lo squalificato Zaniolo: Mourinho avanzerà dunque di qualche metro Mkhitaryan, che ricoprirà eccezionalmente il ruolo di seconda punta accanto ad Abraham. In mezzo Oliveira è favorito su Veretout.
Come vedere Inter-Roma in diretta tv e in streaming
Inter-Roma, in programma sabato alle 18:00 allo stadio “Meazza” di Milano, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La nota piattaforma, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. Ha un costo mensile di 29,99 euro e non prevede alcun costo aggiuntivo né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.
Il pronostico
L’Inter ha vinto nettamente i due precedenti stagionali contro i giallorossi, anche se da gennaio in poi la Roma è una delle squadre più in forma del torneo. Insomma, i nerazzurri sono chiamati ad un’altra prova di forza non indifferente a distanza di pochi giorni: immaginiamo una gara combattuta ed equilibrata, da almeno tre gol complessivi, in cui la formazione di Simone Inzaghi stavolta la spunterà di misura.
Le probabili formazioni di Inter-Roma
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski; Mkhitaryan, Abraham.
Inter-Roma: chi vince?
- Inter (58%, 103 Votes)
- Pareggio (31%, 56 Votes)
- Roma (11%, 19 Votes)
Total Voters: 178