Lione-Bordeaux è una partita della trentaduesima giornata di Ligue 1 e si gioca domenica alle 17.05: pronostici e probabili formazioni.
Il Lione è stato appena eliminato dall’Europa League, manifestazione in cui si è fermato di fronte al West Ham nei quarti. In campionato, inoltre, brilla raramente: si trova a grande distanza dalle posizioni di vertice, dopo essere partito con ambizioni importanti. Ha l’opportunità di contare su numerosi elementi di qualità e propone splendide trame dalla trequarti in avanti, mentre ha giganteschi limiti difensivi. Del resto, è allenato da Peter Bosz, che ha ormai ampiamente mostrato anche in Francia le spregiudicate idee tattiche già esibite in Eredivisie, nelle serie minori olandesi, in Bundesliga e in Israele.
Di recente, ingaggiando Tetê, i Gones hanno confermato di avere una vocazione offensiva: il brasiliano è un talentuoso esterno d’attacco e ha lasciato lo Shakhtar Donetsk in prestito fino al termine dell’attuale stagione, sfruttando l’opportunità concessa dalla FIFA ai calciatori che giocavano in Ucraina, nazione colpita da una terribile guerra.
Il Bordeaux è in un periodo storico complicatissimo. I Girondins erano stati addirittura esclusi da questa edizione del massimo campionato francese, a causa di guai di carattere finanziario. Il disimpegno del fondo statunitense King Street ha messo seriamente in crisi un club blasonato, salvato dall’ingresso in scena dell’imprenditore Gérard Lopez, il quale ha rilevato la società ed evitato un clamoroso fallimento. Le difficoltà, comunque, sono tuttora notevoli: la Direction Nationale du Contrôle de Gestion ha imposto forti limiti di spesa, perciò l’organico è poco competitivo. Una lunga serie di brutti risultati ha portato all’esonero di Vladimir Petkovic: archiviato il breve interregno di Jaroslav Plasil, la panchina è stata affidata a David Guion. La retrocessione in seconda serie, però, continua a rappresentare un pericolo concreto.
La gestione della fase di non possesso palla rimane particolarmente complicata per il Bordeaux, che ha la peggior difesa della Ligue 1, con ben settantuno reti al passivo.
Al Groupama Stadium, gli ospiti potrebbero costruire alcune buone occasioni da gol, ma correranno il rischio di concedere troppi spazi. Riassumendo, lo spettacolo non dovrebbe mancare.
Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. Le reti complessive saranno verosimilmente più di due.
LIONE (4-2-3-1): Pollersbeck; Gusto, Boateng, Lukeba, Emerson; Ndombélé, Mendes; Tetê, Aouar, Toko Ekambi; Dembélé.
BORDEAUX (3-4-2-1): Poussin; Medioub, Baysse, Ahmedhodzic; Kwateng, Onana, Guilavogui, Mensah; Niang, Adli; Hwang.
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…