Lipsia-Atalanta è un match valido per l’andata dei quarti di finale di Europa League e si gioca giovedì alle 18:45: probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
L’Europa League continua a parlare tedesco per l’Atalanta e dopo aver superato l’ostacolo Bayer Leverkusen negli ottavi di finale c’è un’altra squadra della Bundesliga, il Lipsia, tra i nerazzurri e un’ipotetica semifinale. La seconda coppa europea per ordine di importanza rischia adesso di diventare una priorità assoluta per la formazione di Gian Piero Gasperini, che in campionato ha appena perso lo scontro diretto con il Napoli ed è ormai tagliata fuori dalla corsa per il quarto posto. L’ultimo sorteggio, tra l’altro, sembrerebbe aver premiato la Dea, che in caso di passaggio del turno affronterebbe una tra Braga e Rangers.
Il problema, per gli orobici, è che questo Lipsia è solo un lontano parente della squadra che annaspava ad inizio stagione, dando l’idea di non aver metabolizzato i numerosi addii della scorsa estate, dall’allenatore Nagelsmann al capitano Sabitzer, passando per il difensore Upamecano, tutti finiti al Bayern Monaco. Decisiva per il cambio di rotta la mossa della società che a dicembre ha rimosso dall’incarico Jesse Marsch – oggi alla guida del Leeds in Premier League – affidandosi all’italotedesco (nato in Calabria) Domenico Tedesco, giovane tecnico che già aveva sorpreso qualche anno fa sulla panchina dello Schalke 04.
Con lui al timone è cambiata la musica e i Roten Bullen al momento sono una delle squadre più in forma della Bundesliga, vengono da undici risultati utili (di cui otto vittorie), sono rientrati tra le prime quattro e nell’ultima giornata hanno travolto 4-1 il Borussia Dortmund a domicilio. A differenza dell’Atalanta, il Lipsia non ha giocato gli ottavi in quanto il suo avversario, lo Spartak Mosca, è stato escluso nell’ambito delle sanzioni alla Russia.
Tedesco schiererà la miglior formazione possibile contro i nerazzurri. L’unico assente è Poulsen, alle prese con dei problemi muscolari. Modulo speculare a quello di Gasperini, con Dani Olmo alle spalle dei due attaccanti Nkunku e André Silva. Nell’Atalanta partirà dal 1′ il giovane Scalvini in difesa, mentre in attacco toccherà a Boga e Muriel, con il rientrante Zapata pronto a giocare qualche scampolo di gara.
Lipsia-Atalanta è in programma giovedì alle 18:45 e si giocherà alla Red Bull Arena di Lipsia, in Germania. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213) e su Sky Sport HD (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Lipsia-Atalanta anche su DAZN. La piattaforma streaming, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa e Conference League.
Si profila un doppio confronto spettacolare e divertente tra due squadre che hanno in comune la spiccata mentalità offensiva e persino lo stesso modulo di gioco. L’Atalanta finora nelle trasferte europee ha sempre vinto, sia in casa dell’Olympiacos che del Leverkusen, ma la sensazione è con questo Lipsia dovrà alzare l’asticella. Alla Red Bull Arena potrebbe andare in scena un match da più di due gol complessivi e almeno uno per parte.
LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Klostermann, Orban, Gvardiol; Henrics, Laimer, Kampl, Tasende; Dani Olmo; Nkunku, André Silva.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Palomino, Demiral; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi; Boga, Muriel.
Lipsia-Atalanta: chi vince?
Total Voters: 171
Questo contenuto è stato modificato 7 Aprile 2022 08:27
Napoli-Roma è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Como-Fiorentina e Torino-Monza sono due partite della tredicesima giornata di Serie A e si giocano…
Genoa-Cagliari è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
I pronostici di sabato 23 novembre, tornano in campo tutti i principali campionati: Serie A,…
Celta Vigo-Barcellona è una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga e si gioca…
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…