Atalanta-Sampdoria è una partita della ventisettesima giornata di Serie A e si gioca lunedì alle 20:50: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Senza l’Europa League sarebbe stato un febbraio estremamente deludente per l’Atalanta. Le uniche gioie per la formazione di Gian Piero Gasperini sono arrivate proprio dalla competizione continentale. Dopo aver rimontato l’Olympiacos nell’andata del playoff di qualificazione agli ottavi, giovedì scorso la Dea si è presa la qualificazione andando a vincere 3-0 nell’infuocato stadio del Pireo e ritrovando per una notte sorrisi, gol e fiducia.
In campionato invece le cose continuano a non andare per il verso giusto. La formazione bergamasca, rimasta praticamente senza prime punte di ruolo (out per infortunio sia Zapata che Muriel), ha perso terreno nei confronti della Juventus, volata momentaneamente a +6 dopo il successo in casa dell’Empoli. Ecco perché l’Atalanta – che rispetto ai bianconeri ha giocato una gara in meno – non può compiere passi falsi nel posticipo con la Sampdoria che chiude la ventisettesima giornata. Gasperini non sarà in panchina – è stato espulso per le veementi proteste di Firenze in seguito all’annullamento del gol di Malinovskyi da parte del Var – ma i suoi dovranno cercare di porre fine al digiuno di vittorie casalinghe che prosegue ormai da fine novembre. Tre pareggi e due sconfitte per i nerazzurri negli ultimi cinque turni: il successo che manca dal 2-6 di Udine.
Il ritorno di Marco Giampaolo sembra invece aver giovato ai blucerchiati: l’allenatore abruzzese a Marassi finora non ha sbagliato un colpo, affondando Sassuolo ed Empoli segnando sei gol complessivi e tenendo la porta inviolata. Rivedibile il ruolino in trasferta, dove la sua Samp è stata sconfitta di misura sia a La Spezia che a San Siro con il Milan. Vietato rilassarsi, però: la zona rossa è distante solamente quattro punti.
Gasperini deve fronteggiare le assenze per squalifica dei due centrali difensivi Djimsiti e Demiral, defezioni che potrebbero incidere sullo sviluppo del match. Al loro posto il tecnico piemontese dovrebbe schierare de Roon (che già in passato ha dimostrato di poter ricoprire quel ruolo) e il baby Scalvini. Improbabile invece un recupero in extremis di Palomino. Sulla fascia sinistra Maehle è favorito nel ballottaggio con Pezzella, mentre sulla trequarti Pessina e Pasalic si giocano un posto di fianco a Malinovskyi. Ancora indisponibili Zapata e Muriel: dunque vedremo di nuovo Boga in versione falso nueve.
Nella Sampdoria si registra il ritorno di Sensi, ma potrebbe esserci spazio anche per Giovinco. Quagliarella è tornato al gol contro l’Empoli e partirà titolare di fianco a Caputo. Giampaolo tuttavia dovrà fare a meno di due pilastri come Bereszynski e Candreva, squalificati, oltre ai lungodegenti Gabbiadini e Damsgaard.
Atalanta-Sampdoria, in programma lunedì alle 20:50 al Gewiss Stadium di Bergamo, verrà trasmessa in diretta streaming su Dazn. La piattaforma, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. Ha un costo mensile di 29,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.
Il rendimento esterno della Sampdoria sotto la gestione Giampaolo suggerisce di puntare sulla vittoria dell’Atalanta, ansiosa di tornare a vincere in casa dopo tre mesi. Probabile che anche la Sampdoria segni almeno un gol, viste le pesanti assenze in difesa degli orobici.
Le probabili formazioni di Atalanta-Sampdoria
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, De Roon; Zappacosta, Freuler, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Malinovskyi; Boga.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Conti, Yoshida, Colley, Murru; Rincon, Ekdal, Thorsby; Sabiri; Quagliarella, Caputo.
Atalanta-Sampdoria: chi vince?
Total Voters: 204
Questo contenuto è stato modificato 28 Febbraio 2022 10:17
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…