Atalanta-Juventus è una partita della venticinquesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 20:45: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Oltre allo scontro al vertice tra Napoli e Inter, l’altra partita più interessante del venticinquesimo turno è indubbiamente quella del Gewiss Stadium. Perché se al “Maradona” ci si gioca una buona fetta di scudetto, a Bergamo c’è invece in ballo un pezzo di quarto posto, conteso in questo momento proprio da Atalanta e Juventus.
Le gerarchie sono state ribaltate una settimana fa: adesso i bianconeri sono nuovamente sopra ma di soli due punti, mentre i bergamaschi – sconfitti a sorpresa in casa dal Cagliari – sono scivolati in quinta posizione. Rispetto agli uomini di Massimiliano Allegri quelli di Gian Piero Gasperini hanno una gara in meno, in quanto dovranno recuperare il match con il Torino. Insomma, si profila un confronto non decisivo ma quasi, tra due squadre che stanno attraversando un momento diametralmente opposto. Quando i nerazzurri a novembre espugnarono lo Stadium con un gol di Zapata la lotta per l’ultimo slot Champions sembrava già blindata. Ma guai a dare la Juventus per morta: mentre l’Atalanta è calata di rendimento, pur non entusiasmando in termini di gioco i bianconeri hanno continuato a rosicchiare punti, rispettando la tabella di marcia prefissata dal tecnico livornese.
E il faraonico mercato di gennaio ha fatto il resto: con un Dusan Vlahovic in più – l’ex attaccante della Fiorentina già devastante con due reti in altrettanti match giocati con la sua nuova squadra – l’inerzia sembra essersi spostata totalmente dalla parte della Vecchia Signora, volata anche in semifinale di Coppa Italia grazie al successo per 2-1 sul Sassuolo.
Gasperini mantiene vivo il ballottaggio tra i due portieri di riserva Rossi e Sportiello, ma molto probabilmente toccherà all’ex Teramo a sostituire lo squalificato Musso. Rispetto alla precedente partita, l’allenatore piemontese non potrà contare sull’infortunato Palomino. In difesa con Djimsiti e Demiral ci sarà dunque Toloi. In mezzo Koopmeiners insidia de Roon, ma nel duello tra i due olandesi alla fine potrebbe spuntarla il secondo. Sulla fascia destra Zappacosta è in vantaggio su Hateboer, mentre spetterà a Muriel reggere il peso dell’attacco dopo che il grave infortunio occorso a Zapata, fuori per il resto della stagione.
Coltiva meno dubbi Allegri, che pare voler riconfermare l’esplosivo tridente formato da Morata, Vlahovic e Dybala: il centravanti serbo sembra trovarsi a suo agio sia con lo spagnolo che con l’argentino, a loro volta più liberi di “inventare”. Dietro dovrebbe essere Bonucci a prendere il posto dell’infortunato Chiellini, mentre a centrocampo si registrano i ritorni dal 1′ di Locatelli e McKennie.
Atalanta-Juventus, in programma domenica alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo, verrà trasmessa in diretta streaming su Dazn. La piattaforma, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. Ha un costo mensile di 29,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.
Dieci risultati utili consecutivi per la Juventus in campionato, completamente rivitalizzata dall’arrivo di Vlahovic, il terminale offensivo mancato ad Allegri nella prima parte della stagione. Bianconeri che non dovrebbero farsi sfuggire l’occasione di mettere k.o. un avversario che sembra già nell’angolo: l’Atalanta non vince in casa da novembre e, dopo essersi arresa al Cagliari, in settimana si è fatta rimontare in modo clamoroso da una Fiorentina rimasta in dieci uomini nel quarto di Coppa Italia.
Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus
ATALANTA (3-4-2-1): Rossi; Toloi, Demiral, Djmsiti; Zappacosta, Freuler, de Roon, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Muriel.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, McKennie; Dybala, Vlahovic, Morata.
Atalanta-Juventus: chi vince?
Total Voters: 224
Questo contenuto è stato modificato 13 Febbraio 2022 09:20
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…