Nadal-Medvedev è la finale del singolare maschile degli Australian Open: notizie, analisi, pronostici, diretta tv e streaming.
Si avvia alla conclusione una delle edizioni degli Australian Open più discusse di sempre, pesantemente condizionata dalla telenovela Djokovic. Il serbo, campione in carica, non ha potuto difendere il titolo per via della mancata concessione del visto e adesso rischia il “sorpasso” nella speciale classifica degli Slam ad opera di uno dei suoi rivali di sempre, Rafa Nadal. Vincendo quello che sarebbe il suo ventunesimo Major, il 35enne maiorchino staccherebbe sia Nole che l’altra leggenda Roger Federer, entrambi fermi a quota venti.
Ma per Djokovic arriverebbe una brutta notizia anche in caso di sconfitta dello spagnolo. Già, perché se dovesse spuntarla Daniil Medvedev, il nativo di Belgrado non sarebbe più il numero uno della classifica Atp, scalzato dopo mesi dal rampante tennista russo che lo scorso settembre gli negò la gioia del Grande Slam. Il vincitore degli ultimi US Open proverà a prendersi anche lo scalpo di un altro dei Big Three a distanza di pochi mesi e lo farà da favorito nell’ultimo atto della Rod Laver Arena di Melbourne.
Il percorso dei due finalisti
Per Medvedev è la seconda finale consecutiva agli Australian Open: un anno fa dovette arrendersi alla furia di Djokovic. Stavolta invece potrebbe arrivare la consacrazione definitiva: il primo della Next Generation non solo a vincere uno Slam ma a farlo per due volte di fila. L’attuale numero due del ranking non è stato perfetto durante il torneo: in più occasioni si è cacciato nei guai ma ne è uscito sempre con grande personalità e carattere, dimostrando di essere pronto per spodestare i più grandi. Ha sofferto il serve and volley dello statunitense Cressy, ha “visto” l’eliminazione contro il canadese Auger-Aliassime – epica la rimonta dopo essere finito sotto 2-0 – ed in semifinale ha rischiato qualcosa contro l’odiato Tsitsipas, venendone però fuori alla grande.
Non meno tortuoso il percorso di Nadal, alla sua sesta finale a Melbourne (vinse solo nel lontano 2009). Reduce da sei mesi di stop per l’infortunio al piede, in pochi pensavano potesse tornare a lottare per il titolo. Ma non si può mai sottovalutare una leggenda del suo calibro: pur andando incontro a frequenti cali fisici, ha superato gli “scogli” Shapovalov e Berrettini, soffrendo e concedendo complessivamente tre set in due partite. Quattro i precedenti con Medvedev: tre vittorie per lo spagnolo e una per il russo, match comunque sempre molto equilibrati.
Dove vedere Nadal-Medvedev in diretta tv e streaming
La finale del singolare maschile degli Australian Open tra Rafa Nadal e Daniil Medvedev sarà trasmessa domenica 30 gennaio in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 per gli abbonati Sky) e in streaming su Eurosport Player, Eurosport.com e DAZN. Tutti gli incontri degli Australian Open saranno visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 29,99 euro, solo per il primo anno. Oppure 3,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo ogni mese a meno che non venga annullato prima della data di rinnovo. Discovery+ è disponibile pure sulla piattaforma TIMVision. Acquistabile, infine, anche per chi è già cliente di Amazon Prime. L’incontro inizierà alle 09:30.
Nadal-Medvedev: il pronostico
Medvedev ha vinto l’ultimo confronto (Atp Finals 2020) e parte leggermente favorito. Nadal gli darà comunque filo da torcere, ma fisicamente il russo è al momento una spanna sopra. E quello farà verosimilmente la differenza. Immagiamo in ogni caso una finale equilibratissima e spettacolare, da almeno 37 game complessivi.