Green pass sospesi, occhio alla truffa: l’avviso del Ministero della Salute

Green pass sospesi, occhio al nuovo tipo di truffa che gira in questo momento. L’avviso arriva direttamente dal Ministero della Salute

Occhio alla truffa. Prestate attenzione alle email che arrivano e anche agli sms. Perché chi vi vuole mettere in difficoltà si ingegna ogni momento per farlo. Stavolta la segnalazione d’allerta arriva direttamente dal Ministero della Salute.

green pass sospesi
©️LaPresse

“Stanno circolando email false da un mittente che si finge il Ministero della Salute. Se hai ricevuto un’email con oggetto “Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa”, inviata da “ministerodellasalute.pro.it”, NON proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di #phishing”. Questa la nota diramata dal Ministero. Molte segnalazioni sarebbero arrivate infatti nello spazio di poco tempo. Una situazione che potrebbe creare problemi e grattacapi a chi, purtroppo, ci casca. E può realmente succedere a tutti visto che il tema in questione è quello del green pass: in un momento come questo, dove ormai questo tipo di documento serve dappertutto e soprattutto in una situazione ancora assai pericolosa nell’ambito della pandemia, potrebbe essere assai facile cliccare e dare dati sensibili.

LEGGI ANCHE: I pronostici di sabato 29 gennaio | Coppa d’Africa, Coppa di Francia e altri campionati

Green pass scaduti, cos’è il phishing

Green Pass
©Getty Images

Ma cos’è il phishing? Un tipo di truffa effettuata tramite internet attraverso la quale si cerca di ingannare la vittima per recuperare documenti o fornire altre informazioni che possono poi essere utilizzate per scopi fraudolenti. Insomma, un tentativo che molto spesso riesce di prendersi dei dati che poi potrebbero essere utilizzati per altri motivi. E chi ci casca non ne sa nulla.

Non è la prima volta che succede questo. Anche tramite sms qualcuno ci ha provato. E qualcuno purtroppo ha cliccato su quel link. Insomma, state attenti. Ah, per informazioni per il green pass c’è un numero che potete chiamare senza andare incontro a problemi: è il 1500.

Gestione cookie