Lione-Saint Etienne è l’anticipo della ventiduesima giornata di Ligue 1 e si gioca venerdì alle 21: pronostici e probabili formazioni.
La ventiduesima giornata di Ligue 1 sarà inaugurata da un grande match, che rappresenterà un nuovo appassionante capitolo di una delle principali rivalità del calcio mondiale. Il derby del Rodano, infatti, è sentitissimo e offre sempre forti emozioni.
Il Saint Etienne ha una bacheca ricca di trofei ed è tuttora il club che vanta il maggior numero di titoli nazionali francesi: ne ha conquistati dieci, l’ultimo dei quali nel 1981. Ormai, però, è lontanissimo dai fasti del passato. Poche settimane fa, nel tentativo di voltare pagina, ha deciso di esonerare Claude Puel. Dopo un breve interregno di Julien Sablé, la panchina è stata affidata a Pascal Dupraz, che ha sinora centrato due vittorie in Coupe de France – ottenute contro Lyon La Duchère e Jura Sud, avversari modesti – ed è partito molto meno bene in Ligue 1, competizione in cui i Verts sono stati recentemente battuti dal Nantes e dal Lens, arrivano da sei sconfitte di fila – ovviamente considerando pure le precedenti gestioni tecniche – e si trovano sul fondo della classifica. Il pericolo di una clamorosa retrocessione in seconda serie, insomma, sta diventando concreto.
Il Lione ha collezionato quasi tutte le proprie soddisfazioni all’inizio del Terzo Millennio, quando è improvvisamente riuscito a salire agli onori delle cronache. Tra il 2002 e il 2008, in particolare, è stato capace di trionfare addirittura per sette volte consecutive in Ligue 1. Anche se adesso non lotta più per il vertice, i suoi problemi sono certamente minori di quelli con cui il Saint Etienne è attualmente alle prese.
Leggi anche: Premier League, cartellino giallo sospetto: la FA apre un’inchiesta
Allenato da Peter Bosz, il Lione propone un gioco spregiudicato. È molto brillante dalla trequarti in su, mentre va spesso in crisi a livello difensivo. In questo fine settimana, comunque, dovrebbe riuscire a dare continuità al successo ottenuto contro il Troyes nello scorso weekend, approfittando delle difficoltà della squadra di Dupraz.
Al Groupama Stadium, i padroni di casa faticheranno a mantenere inviolata la propria porta, ma verosimilmente saranno in grado di rendersi pericolosi in numerose occasioni e di disputare complessivamente un buon derby.
Entrambe le squadre potrebbero segnare. I gol totali saranno presumibilmente più di due. Una vittoria del Lione è probabile.
LIONE (3-4-2-1): Lopes; Mendes, Lukeba, Da Silva; Dubois, Guimaraes, Caqueret, Henrique; Paquetá, Aouar; Dembélé.
SAINT ETIENNE (5-4-1): Bernardoni; Maçon, Nade, Kolodziejczak, Bakayoko, Gabriel Silva; Thioub, Camara, Youssouf, Aouchiche; Boudebouz.
Questo contenuto è stato modificato 21 Gennaio 2022 08:26
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Juventus-Milan è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato…
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Sinner, accadrà presto: nessun ripensamento, ha già deciso. Il popolo dei social, ironicamente s'intende, lo…
Squalifica Sinner, che mazzata: qualora dovesse andare in questo modo sarebbe "una sconfitta per l'umanità".…