Mainz-Bochum, Stoccarda-Lipsia, Union-Hoffenheim e Wolfsburg-Hertha sono quattro partite di Bundesliga e si giocano sabato alle 15:30: probabili formazioni e pronostici.
Nell’arco di un anno, Bo Svensson è stato in grado di trasformare il Mainz. L’allenatore danese ha risollevato con decisione le sorti di questo club, conducendolo verso una salvezza insperata nella scorsa edizione della Bundesliga e permettendogli di insediarsi tranquillamente a metà classifica in quella attuale.
Il Bochum non ha un organico formidabile. Di recente, comunque, è riuscito a fornire spesso un buon rendimento e ad alimentare le proprie possibilità di rimanere nella massima serie del calcio tedesco.
La squadra guidata in panchina da Thomas Reis si presenterà alla Mewa Arena con un solo punto in meno dei padroni di casa. Pur partendo leggermente sfavorita, potrebbe brillare in alcuni momenti del match e strappare un risultato utile.
Il Mainz dovrebbe uscire imbattuto da questo confronto. Un pareggio non è da escludere.
MAINZ (3-5-2): Zentner; Widmer, Bell, Nemeth; Brosinski, Barreiro, Stach, Lee, Martin; Onisiwo, Burkardt.
BOCHUM (4-2-3-1): Riemann; Gamboa, Masovic, Leitsch, Soares; Losilla, Rexhbecaj; Asano, Pantovic, Holtmann; Polter.
Lo Stoccarda non è in un gran periodo: situato nelle zone basse della classifica di Bundesliga, deve lottare per non retrocedere e si è nettamente ridimensionato rispetto alla scorsa stagione, durante la quale ha ottenuto risultati soddisfacenti e mostrato un bel gioco.
Il Lipsia si sta rilanciando, dopo aver cominciato male l’attuale annata calcistica. L’arrivo di Domenico Tedesco in panchina al posto di Jesse Marsch si è rivelato prezioso: nelle quattro partite sinora disputate sotto la guida del nuovo allenatore, Peter Gulacsi e compagni sono stati capaci di collezionare sette punti e hanno perso una sola volta.
In occasione della trasferta in programma alla Mercedes Benz Arena, gli ospiti dovrebbero mettersi in mostra ancora una volta, approfittando anche delle difficoltà dei propri avversari.
È probabile che il Lipsia conquisti almeno un punto.
STOCCARDA (3-5-2): Muller; Stenzel, Ito, Anton; Massimo, Endo, Forster, Mangala, Sosa; Kalajdzic, Fuhrich.
LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Klostermann, Adams, Kampl, Angeliño; Nkunku, Szoboszlai; Silva.
Leggi anche: Camila Giorgi è in “missione”: la posta in palio è altissima
L’Union rappresenta una bella realtà: ha chiuso la passata edizione della Bundesliga con un bel settimo posto, piazzamento attraverso il quale è approdato alla Conference League, ed è tuttora situato a ridosso delle posizioni di vertice della classifica del massimo campionato tedesco. In questo weekend, però, il club di Berlino sarà chiamato ad affrontare una squadra in grande forma.
L’Hoffenheim, infatti, si è recentemente scatenato: ottenendo cinque vittorie e due pareggi negli ultimi sette impegni, è entrato in piena corsa per la qualificazione alla Champions. Il progetto tecnico avviato da Sebastian Hoeness nell’estate del 2020, apparso poco convincente per troppo tempo, sta finalmente iniziando a dare frutti importanti. La fase difensiva non è ancora ottimale, ma quella di possesso palla si rivela puntualmente efficace.
I padroni di casa riusciranno verosimilmente a trovare alcuni spazi interessanti e a creare qualche pericolo: per larghi tratti, comunque, rischieranno di essere messi sotto pressione e di avere grandi problemi.
Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. L’Hoffenheim non dovrebbe perdere.
UNION BERLINO (3-5-2): Luthe; Jaeckel, Knoche, Baumgartl; Trimmel, Haraguchi, Khedira, Promel, Oczipka; Kruse, Behrens.
HOFFENHEIM (3-4-1-2): Baumann; Posch, Vogt, Richards; Akpoguma, Baumgartner, Geiger, Raum; Kramaric; Bebou, Dabbur.
Circa due mesi e mezzo fa, il Wolfsburg ha deciso di esonerare Mark Van Bommel e di affidarsi a Florian Kohfeldt. La staffetta in panchina ha prodotto buoni esiti soltanto per qualche settimana: dopo aver collezionato tre vittorie e un pareggio nei primi quattro match del nuovo corso, questa squadra ha incassato addirittura otto sconfitte consecutive.
Anche l’Hertha Berlino, che ha recentemente rimpiazzato Pal Dardai con Tayfun Korkut, non ha tratto moltissimi vantaggi dal cambio di guida tecnica. Il 2-2 sul campo dello Stoccarda è stato un discreto risultato, i successi ai danni dell’Arminia Bielefeld e soprattutto del Borussia Dortmund meritano di essere sottolineati, ma i brutti k.o. subiti contro il Mainz e il Colonia dimostrano che la situazione è ancora delicata.
Riassumendo, dunque, la sfida della Volkswagen Arena potrebbe complessivamente rivelarsi equilibrata e combattuta.
Un pareggio appare ipotizzabile.
WOLFSBURG (3-4-3): Casteels; Lacroix, Brooks, Bornauw; Baku, Guilavogui, Arnold, Gerhardt; Philipp, Weghorst, Steffen.
HERTHA BERLINO (4-4-2): Schwolow; Pekarik, Torunarigha, Stark, Plattenhardt; Richter, Darida, Ascacibar, Mittelstadt; Selke, Maolida.
Questo contenuto è stato modificato 13 Gennaio 2022 16:48
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…