Inter-Juventus è la finale della Supercoppa Italiana e si gioca mercoledì alle 21:00: probabili formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.
In un momento tutt’altro che facile per il calcio italiano e per il Paese in generale per via dell’emergenza Covid, si assegna il primo trofeo della stagione. A San Siro va in scena la finale della Supercoppa Italiana, che come lo scorso anno verrà disputata in pieno inverno. Le contendenti stavolta sono Inter e Juventus, rispettivamente campione d’Italia e vincitrice dell’ultima Coppa Italia.
Una sfida che – per via dell’enorme rivalità – non è mai banale neanche in amichevole, figuriamoci se c’è in palio un titolo. In Supercoppa nerazzurri e bianconeri si sono affrontati stranamente in una sola occasione: fu nel 2005, quando a Torino la spuntò l’Inter grazie ad un gol di Veron nei supplementari. Nell’ultimo decennio la Juventus è diventata invece un habitué della competizione, avendola giocata per nove volte consecutive con un bilancio di cinque vittorie e quattro sconfitte. Vecchia Signora avanti anche nel palmares grazie ai nove successi totali, mentre i suoi rivali più acerrimi sono fermi a quota cinque. Entrambe ci arrivano sulle ali dell’entusiasmo, reduci da due vittorie importantissime in campionato. L’Inter si è ripresa immediatamente la testa della classifica, piegando 2-1 la Lazio con i gol di Bastoni e Skriniar, due difensori. Per Simone Inzaghi è stata l’ottavo successo di fila in campionato, a dimostrazione che la squadra da battere sono ancora loro.
Ha dell’incredibile invece la prestazione degli uomini di Massimiliano Allegri all’Olimpico contro la Roma, battuta 3-4 al termine di una gara dalle mille emozioni. Sotto 3-1 a metà secondo tempo, i bianconeri sono riusciti a ribaltarla in pochi minuti, restando anche in dieci per l’espulsione di De Ligt, la terza brutta notizia della serata dopo il giallo rimediato da Cuadrado e il grave infortunio occorso a Chiesa (stagione finita per il gioiello azzurro).
Inzaghi ha il grande vantaggio di avere tutta la rosa a disposizione ed è nelle condizioni di schierare il miglior undici possibile. Rispetto alla Lazio ha recuperato Calhanoglu (squalificato contro i biancocelesti) che si andrà a risistemare nel trio di centrocampo con Brozovic e Barella. Pochissimi i dubbi: sulle fasce giocheranno Dumfries e Perisic, mentre davanti il tecnico piacentino si affida alla coppia Lautaro Martinez-Dzeko.
Piena emergenza invece per Allegri. L’allenatore toscano deve fare a meno anche del portiere Szczesny, sprovvisto di green pass e impossibilitato a scendere in campo: in porta, dunque, toccherà a Perin. Chiesa ha finito la stagione, De Ligt è squalificato così come Cuadrado: assenze pesantissime. In difesa toccherà molto probabilmente a De Sciglio, Rugani e Pellegrini, mentre il centrocampo sarà formato da McKennie, Locatelli e Rabiot. Confermato il tridente d’attacco: Bernardeschi e Dybala supporteranno Morata, tra i migliori contro la Roma.
Inter-Juventus, la finale di Supercoppa Italiana, è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà allo stadio “Meazza” di Milano. Sarà trasmessa in diretta tv in chiaro da Mediaset, da quest’anno detentrice dei diritti di Supercoppa e Coppa Italia, su Canale 5 (canale numero 5 del digitale terrestre e 505 per la visione in Hd). Sarà possibile inoltre vedere Inter-Juventus anche in diretta streaming su Mediaset Infinity e su Mediaset Play.
È una finale, una gara secca e in quanto tale non può esserci una chiara favorita. Il match di campionato, terminato 1-1 grazie al rigore trasformato da Dybala in extremis, rappresenta un valido indizio. Ma, a differenza di allora, la Juventus deve fare i conti con una serie di assenze importanti. Dettagli non trascurabili a questi livelli. Ed alla luce delle ultime prestazioni dell’Inter – squadra solidissima, sicura di sé e che riesce anche a giocare un bel calcio – mettiamo (di poco) davanti i nerazzurri. Che dovrebbero riuscire a spuntarla in un match da almeno un gol per parte.
INTER (4-4-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko.
JUVENTUS (4-3-3): Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Pellegrini; McKennie, Locatelli, Rabiot; Bernardeschi, Morata, Dybala.
Inter-Juventus: chi vince?
Total Voters: 406
Questo contenuto è stato modificato 12 Gennaio 2022 09:19
Ipswich-Manchester City è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Serie B, in campo le prime due della classe, Sassuolo e Pisa: gli emiliani ospitano…
I pronostici di domenica 19 gennaio: in campo Serie A, Serie B, Premier League, Bundesliga,…