Roma-Juventus è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 18:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Più che scontro diretto all’Olimpico va in scena una sfida quasi da dentro o fuori: chi perde rischia seriamente di sbandare ed uscire dalla corsa per il quarto posto. Qualcosa, insomma, che né la Roma né la Juventus possono permettersi. Soprattutto i bianconeri, costretti ad accontentarsi di un pareggio contro un Napoli che giovedì scorso si è presentato a Torino rimaneggiato e con gli uomini contati tra i casi Covid e i nazionali partiti per la Coppa d’Africa. Massimiliano Allegri, furioso con l’arbitro Sozza al fischio finale – motivo per cui è stato squalificato – continua a vedere il bicchiere mezzo pieno ma è evidente che a questa Juventus serva maggiore qualità per tornare a competere per lo scudetto. La rete del rientrante Chiesa ha permesso alla Vecchia Signora di evitare una sconfitta che sarebbe stata eclatante e di portarsi a -3 dall’Atalanta, che però adesso ha una partita in meno e dunque la possibilità di allungare.
Un inizio d’anno deludente anche per la Roma. La sconfitta per 3-1 a San Siro contro il Milan, la prima tre dopo risultati utili, può essere dannosa a livello psicologico oltre che per la classifica. Perché ha nuovamente certificato la distanza che c’è tra i giallorossi e le squadre che lottano per il titolo. Per José Mourinho un pomeriggio da dimenticare: l’allenatore portoghese ancora polemico con gli arbitri e protagonista nel post-partita per via di una delle sue solite frecciate al veleno, stavolta rivolta alla società rossonera.
La disfatta di San Siro potrebbe avere ripercussioni anche sul delicatissimo match con la Juventus: la Roma giocherà senza due titolari inamovibili come Karsdorp e Mancini, espulsi nel finale della gara coi rossoneri. Al posto dell’olandese Mourinho schiererà subito il nuovo acquisto Maitland-Niles, appena prelevato dall’Arsenal. In difesa, invece, toccherà a Kumbulla. Dubbio El Shaarawy sulla sinistra, dove al momento resta in vantaggio Vina. Rebus infine per Mkhitaryan: l’armeno può cominciare dalla panchina.
Dall’altro lato, Allegri conferma il tridente Chiesa-Morata-Bernardeschi, anche se Dybala chiede spazio. In mezzo Bentancur insidia Rabiot, autore dell’ennesima prova incolore ed è di nuovo arruolabile anche Arthur. Per quanto riguarda la difesa, torna a disposizione Chiellini, guarito dal Covid, ma in coppia con De Ligt giocherà nuovamente Rugani. Rischia Alex Sandro: quasi certamente il tecnico gli preferirà De Sciglio.
Roma-Juventus, in programma domenica alle 18:30 allo stadio Olimpico di Roma, verrà trasmessa in diretta streaming su Dazn. La piattaforma, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. Ha un costo mensile di 29,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.
Raramente è capitato di assistere ad una sfida tra Roma e Juventus con le due squadre – ma soprattutto con due allenatori – così in difficoltà. Fare previsioni sul risultato finale è cosa ardua, essendo un match aperto ad ogni tipo di risultato: meglio concentrarsi sui gol, con la difesa rimaneggiata dei giallorossi che potrebbe rivitalizzare un attacco stitico come quello juventino. Con ogni probabilità infatti entrambe segneranno almeno un gol per parte.
Le probabili formazioni di Roma-Juventus
ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Maitland-Niles, Pellegrini, Veretout, Cristante, Vina; Zaniolo; Abraham.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Rugani, De Sciglio; McKennie, Locatelli, Rabiot; Chiesa, Morata, Bernardeschi.
Roma-Juventus: chi vince?
Total Voters: 202
Questo contenuto è stato modificato 9 Gennaio 2022 09:29
Fabio Fognini, ribaltata ogni previsione: non è stato lui. L'Italia è ben rappresentata, agli Australian…
Marsiglia-Strasburgo è una partita valida per la diciottesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Valencia-Real Sociedad è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca domenica alle…
Ipswich-Manchester City è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…