Porto-Benfica è una partita valida per la sedicesima giornata della Primeira Liga e si gioca giovedì alle 22:00: pronostici, analisi e probabili formazioni.
La pesante sconfitta subita in Taça de Portugal contro il Porto ha fatto da detonatore nello spogliatoio del Benfica. Le acque erano abbastanza agitate da tempo ma nella giornata di martedì è esplosa la bomba: Jorge Jesus, già sulla graticola da settimane, è stato esonerato dopo l’ammutinamento dei suoi stessi giocatori. Secondo i principali quotidiani portoghesi le cose sarebbero andate così: a margine del severissimo 3-0 in coppa nazionale contro i rivali di sempre, il capitano della squadra Pizzi avrebbe alzato la voce contro i suoi compagni, una scena non gradita dall’allenatore. Al punto da castigare il calciatore, costringendolo ad allenarsi da solo e attirandosi così le ire del resto del gruppo, schieratosi dalla parte del capitano. Una situazione paradossale, che il presidente degli Encarnados Rui Costa ha dovuto prendere di petto allontanando Jesus e piazzando al suo posto il tecnico della formazione B, Nelson Verissimo.
Spetterà a lui guidare il Benfica fino a fine stagione e il debutto avverrà proprio in un match già potenzialmente decisivo: l’immediata “rivincita” contro il Porto, solo che stavolta si gioca per il campionato. Un’altra vittoria da parte della squadra di Sergio Conceiçao azzererebbe praticamente le possibilità di titolo dei biancorossi, terzi in classifica e distanti quattro lunghezze dalla coppia di vertice formata dai Dragoni e dai rivali cittadini dello Sporting. Come se non bastasse, il Benfica si recherà al Do Dragao senza gli squalificati Evanilson e Otamendi, oltre alle assenze di Darwin e Grimaldo, quest’ultimo alle prese con il Covid.
Leggi anche: Manchester United-Burnley, Premier League: formazioni, pronostici
La gara tra Porto e Benfica, in programma giovedì alle 22:00, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. Né Sky né DAZN hanno acquistato i diritti sulle partite del massimo campionato portoghese. In Italia, dunque, non sarà possibile assistere al match.
Il Porto si troverà di fronte una squadra nel caos totale e le possibilità che ottenga una vittoria importantissima ai fini della corsa al titolo sono enormi, come si è appurato nella sfida dello scorso 23 dicembre. A differenza del match di coppa, tuttavia, il Benfica dovrebbe riuscire a segnare almeno una rete.
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Cardoso, Mbemba, Sanusi; Otavio, Vitinha, Uribe, Sergio Oliveira; Taremi, Diaz.
BENFICA (3-4-3): Vlachodimos; Almeida, Morato, Vertonghen; Lazaro, Weigl, Joao Mario, Gilberto; Silva, Everton, Yaremchuk.
Questo contenuto è stato modificato 30 Dicembre 2021 10:34
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…