Ajax-AZ Alkmaar è una partita della sedicesima giornata di Eredivisie e si gioca domenica alle 16.45: pronostici e probabili formazioni.
L’Ajax, già campione d’Olanda in carica, sta tuttora brillando in Eredivisie. Nonostante debba difendersi dagli assalti del Feyenoord e del PSV Eindhoven, che sono altri due seri candidati nella corsa verso la conquista del titolo, il club di Amsterdam è consapevole della propria forza. Di recente, la formazione allenata da Erik Ten Hag non si è limitata a collezionare ottimi risultati in patria, ma ha strappato applausi anche sulla scena internazionale: in settimana, battendo lo Sporting CP per 4-2, ha concluso a punteggio pieno il gruppo C di Champions League, competizione in cui si è qualificata in maniera trionfale per gli ottavi.
Sébastien Haller rappresenta l’ideale terminale offensivo di una formazione talentuosissima, capace di mettere in seria difficoltà le difese avversarie. Il centravanti ivoriano ha ormai raggiunto la completa maturità calcistica, possiede uno strepitoso senso del gol e finalizza nel migliore dei modi il lavoro svolto dal resto della squadra tra il centrocampo e la trequarti.
Leggi anche: Calciomercato Milan, capolavoro Maldini | Real Madrid e Juventus k.o.
Nel mese di marzo del 2020, quando l’Eredivisie si è fermata a causa della pandemia, l’AZ Alkmaar aveva gli stessi punti dell’Ajax: si trovava in svantaggio a livello di differenza reti, ma era ovviamente in piena lotta per la vittoria finale, visto che le due squadre avrebbero dovuto disputare ancora nove match a testa. Poi, però, la competizione non è più ricominciata e il titolo non è stato assegnato: qualche rimpianto è certamente rimasto a una società sempre capace di trovare giovani talenti interessanti e di mostrare un bel gioco, ma non esattamente abituata a trionfare con grande frequenza.
Dopo essersi piazzato al terzo posto in Eredivisie nella scorsa stagione, l’AZ Alkmaar ha cominciato male l’attuale annata calcistica, ma poi è cresciuto: arriva da sei risultati utili consecutivi in impegni ufficiali e ha raggiunto gli ottavi di Conference League. Tuttora, comunque, è molto lontano dalle posizioni di vertice della classifica del massimo campionato olandese.
Alla Johan Cruijff Arena, gli ospiti potrebbero quantomeno ben figurare in alcuni momenti del match e contribuire a creare spettacolo. Difficilmente, però, riusciranno a fermare il cammino dell’ottimo Ajax di questo periodo.
Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol complessivi potrebbero essere più di due. Una vittoria dell’Ajax è probabile.
AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Alvarez, Gravenberch; Antony, Berghuis, Neres; Haller.
AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Verhulst; Witry, Chatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo, Clasie; Sugawara, De Wit, Karlsson; Pavlidis.
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…