Bologna-Fiorentina è una partita della sedicesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 12:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Un derby dell’Appennino d’alta quota. O da parte sinistra della classifica, se preferite. Perché Bologna e Fiorentina dopo quindici giornate sono lì, appaiate a quota 24 punti (gli stessi della Juventus) e in piena zona Europa League. Entrambe, a differenza delle ultime stagioni, sembrano avere intenzioni bellicose. Soprattutto i viola che continuano a non sbagliare un colpo nelle gare casalinghe: il 3-1 rifilato alla Sampdoria nel turno infrasettimanale è il quarto successo consecutivo davanti ai propri tifosi per la squadra di Vincenzo Italiano, trascinata da un Vlahovic sempre più determinante. Il centravanti serbo ha trovato il gol anche contro i blucerchiati e momentaneamente c’è lui in cima alla classifica dei cannonieri con ben dodici centri.
Ma se i gigliati, allergici ai pareggi – la Fiorentina è l’unica squadra del campionato a non aver mai pareggiato – non riescono a mantenere questi standard anche in trasferta (lontano dal “Franchi” hanno perso le ultime quattro), la formazione di Sinisa Mihajlovic sta trovando un’importante continuità da qualche giornata a questa parte. Il Bologna da novembre in poi ha vinto quattro partite su cinque, incassando solamente due gol. La vittima più recente dei felsinei è stata la Roma di José Mourinho, castigata mercoledì scorso da un gol dello svedese Svanberg.
Mihajlovic dovrà rivedere qualcosa nel reparto avanzato dopo l’infortunio occorso al centravanti austriaco Arnautovic, che verrà valutato nella prossima settimana. A prendere il suo posto sarà Barrow, con Sansone e Soriano che agiranno alle sue spalle. Sulla destra torna De Silvestri dal 1′, ormai ristabilito. In difesa invece il tecnico serbo conferma il terzetto composto Soumaoro, Medel e Theate.
Rispetto alla partita con la Sampdoria, Italiano riporta tra i titolari Odriozola (al posto di Venuti), Milenkovic, Gonzalez e Saponara. Ampio turnover dunque per il tecnico della Viola, che dovrà fare a meno degli infortunati Nastasic e Castrovilli.
Bologna-Fiorentina, in programma domenica alle 12:30 allo stadio “Dall’Ara” di Bologna, verrà trasmessa in diretta streaming su Dazn. La piattaforma, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato italiano di calcio. Ha un costo mensile di 29,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione. Sarà tuttavia possibile vedere Bologna-Fiorentina anche su Sky, che trasmetterà sul satellite tre match a giornata in co-esclusiva con Dazn. I canali dedicati all’evento sono Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport HD (canale 251) e Sky Sport 4K (canale 213). La stessa trasmissione, ovviamente, sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.
Le recenti prestazione della Fiorentina fuori casa ci dicono che i viola restano spesso a secco ma non subiscono imbarcate (sconfitte con Venezia, Lazio, Juventus ed Empoli tutte di misura) e ipotizzare un match da meno di quattro gol complessivi non è un azzardo, visto che anche il Bologna ha trovato grande solidità con la difesa a tre. Non è da escludere un pareggio, che sarebbe il primo in assoluto per la formazione toscana.
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Dominguez, Svanberg, Hickey; Soriano, Sansone; Barrow.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Vlahovic, Saponara.
Bologna-Fiorentina: chi vince?
Total Voters: 124
Questo contenuto è stato modificato 4 Dicembre 2021 11:46
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…