Norvegia-Lettonia è una partita della nona giornata del gruppo G di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma sabato alle 18:00: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
La Norvegia sogna di ripercorrere le orme della nazionale del 1998, quella che ai mondiali si piazzò tra le prime sedici lasciando un ricordo indelebile nell’immaginario collettivo. È addirittura da quell’edizione che gli scandinavi continuano a mancare l’appuntamento con la rassegna iridata. Questa, però, potrebbe essere la volta buona. Il gruppo G, infatti, si prepara ad un finale davvero scoppiettante, con diverse squadre ancora in ballo per i primi due posti. La selezione di Stale Solbakken è momentaneamente seconda: di punti ne ha totalizzati 17, due in meno rispetto all’Olanda capolista che affronterà nell’ultima giornata. Ecco perché i norvegesi non possono commettere errori contro la Lettonia, penultima e già eliminata. Alle spalle della Norvegia c’è la Turchia, a quota 15 ma con un calendario decisamente più agevole: nelle prossime due partite se la vedrà con Gibilterra e Montenegro e le probabilità di raccogliere almeno quattro punti sono molto alte.
In caso di arrivo a pari punti con i turchi entrerebbe in gioco la differenza reti, in cui per ora è nettamente in vantaggio la Norvegia. Ma sarà fondamentale battere i lettoni, anche con uno scarto importante ove possibile. In attacco, tuttavia, il commissario tecnico dovrà fare a meno del suo micidiale fromboliere Erling Haaland, rimasto a Dortmund perché indisponibile.
La gara tra Norvegia e Lettonia, in programma sabato alle 18:00, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. I diritti televisivi sui match valevoli per le qualificazioni mondiali (ad esclusione delle partite in cui è impegnata la nazionale italiana) sono in possesso di Mediaset, che tuttavia ha scelto di dare priorità ad altri incontri.
La Norvegia dovrebbe prevalere contro una squadra che è stata capace di vincere solamente contro Gibilterra, segnando tra l’altro con il contagocce. Tuttavia, l’assenza di Haaland e la buona organizzazione di gioco della Lettonia sono due aspetti da non sottovalutare in ottica gol: con ogni probabilità quelli complessivi non saranno più di tre.
Le probabili formazioni
NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Pedersen, Hanche-Olsen, Strandberg, Meling; Odegaard, Midtsjo, Thorsby; Hauge, Thorstvedt, Elyounoussi.
LETTONIA (4-2-3-1): Ozols; Savalnieks, Cernomordijs, Dubra, Jurkovskis; Zjuzins, Emsis; Kamess, Uldrikis, Ciganiks; Gutkovskis.
Questo contenuto è stato modificato 12 Novembre 2021 15:05
I pronostici di martedì 26 novembre, inizia la quinta giornata della fase a girone unico…
Sporting CP-Arsenal è una partita valida per la quinta giornata di Champions League e si…
Barcellona-Brest è una partita valida per la quinta giornata della nuova Champions League. Dove vederla…
Young Boys-Atalanta è una partita della quinta giornata di Champions League e si gioca martedì…
Manchester City-Feyenoord è una partita valida per la quinta giornata di Champions League e si…
Bayer Leverkusen-Salisburgo è una partita valida per la quinta giornata di Champions League e si…