Romania-Islanda è una partita della nona giornata del gruppo J di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma giovedì alle 20:45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
Nel gruppo J il ciclone Germania ha spazzato via tutti. I tedeschi, malgrado una partenza in sordina, si sono presi – com’era ovvio al momento del sorteggio – primo posto e qualificazione diretta a Qatar 2022. Insieme alla Danimarca, sono le uniche selezioni – oltre al paese organizzatore – ad essere già in possesso dei biglietti per i prossimi campionati del mondo. Nel girone della Mannschaft, tuttavia, resta da assegnare la seconda piazza, quella che consente di giocarsi il tutto per tutto negli spareggi di primavera. In gioco ci sono ancora tre rappresentative: Romania, Macedonia del Nord e Armenia. Solo gli uomini guidati da Mirel Radoi, però, sono padroni del proprio destino: i rumeni, infatti, hanno un punto in più rispetto a nordmacedoni ed armeni, che tra l’altro si daranno battaglia nello scontro diretto di Yerevan. Alla Romania, dunque basterebbero due vittorie tra Islanda e Liechtenstein per essere sicura di disputare i playoff.
Il commissario tecnico della Tricolorii può pensare positivo: da settembre in poi, la sua nazionale ha vinto tre partite – compreso il successo per 2-0 in casa degli islandesi – arrendendosi solamente alla Germania. Gli scandinavi, ormai fuori dai giochi, recentemente hanno battuto solo il modesto Liechtenstein (4-0) e nonostante il cambio in panchina sono i lontani parenti di quelli che cinque anni fa stupirono il Vecchio Continente arrivando tra le prime otto ad Euro 2016.
La gara tra Romania e Islanda, in programma giovedì alle 20:45, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. I diritti televisivi sui match valevoli per le qualificazioni mondiali (ad esclusione delle partite in cui è impegnata la nazionale italiana) sono in possesso di Mediaset, che tuttavia ha scelto di dare priorità ad altri incontri.
La Romania non dovrebbe fallire quest’occasione. Ha maggiore qualità rispetto all’Islanda, ma anche le motivazioni sono diverse. Vittoria rumena ampiamente probabile in un match da almeno due reti complessive.
Le probabili formazioni
ROMANIA (4-3-3): Nita; Ratiu, Chiriches, Nedelcearu, Bancu; Stanciu, Nedelcu, Cicaldau; Hagi, Puskas, Man.
ISLANDA (4-3-3): Runarsson; Saevarsson, Ingi Bjarnason, Gretarsson, Thorarinsson; Thordarson, Bjarnason, Helgason; A. Gudmundsson, Kjartansson, Thorsteinsson
Questo contenuto è stato modificato 11 Novembre 2021 09:12
Como-Fiorentina e Torino-Monza sono due partite della tredicesima giornata di Serie A e si giocano…
Genoa-Cagliari è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
I pronostici di sabato 23 novembre, tornano in campo tutti i principali campionati: Serie A,…
Celta Vigo-Barcellona è una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga e si gioca…
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…