Nantes-Nizza è una partita della quinta giornata di Ligue 1 e si gioca domenica alle 17: pronostici, analisi e probabili formazioni.
Nantes-Nizza è una partita della quinta giornata di Ligue 1 e si gioca domenica alle 17: pronostici, analisi e probabili formazioni.
Le sanzioni sono arrivate. Dopo quanto avvenuto in occasione del derby contro il Marsiglia, sospeso a causa di disordini, la Commissione Disciplinare ha punito il Nizza con due punti di penalizzazione: per il momento, però, la squadra allenata da Christophe Galtier ne ha perso effettivamente solo uno, perché l’altro le è stato inflitto con la condizionale e, dunque, le sarà sottratto eventualmente in caso di nuovi gravi episodi. Inoltre, i rossoneri – già privati dei propri tifosi contro il Bordeaux, appena prima della recente sosta per le nazionali – saranno costretti a disputare due ulteriori partite casalinghe a porte chiuse, compreso proprio il recupero di quel match interrotto lo scorso 22 agosto in modo brusco, che dovrà essere rigiocato interamente e andrà in scena in campo neutro.
Pablo Fernandez, preparatore fisico del Marsiglia, reo di aver dato un pugno a un tifoso, ha ricevuto una squalifica fino al 30 giugno 2022: in precedenza, comunque, era già stato temporaneamente sospeso. Sempre per quanto concerne il Marsiglia, altri provvedimenti hanno riguardato alcuni calciatori: Alvaro Gonzalez è stato fermato per due incontri, mentre Dimitri Payet ha rimediato un turno di stop con la condizionale.
Ricordiamo i fatti accaduti lo scorso 22 agosto all’Allianz Riviera. A circa un quarto d’ora dal termine, mentre si accingeva a battere un corner, Dimitri Payet è finito a terra, colpito da una bottiglietta. Il calciatore del Marsiglia si è rialzato, ha raccolto l’oggetto e lo ha scagliato nuovamente verso i tifosi del Nizza, provocati anche da Alvaro Gonzalez: a quel punto, alcuni di loro sono riusciti a eludere la sorveglianza degli steward e a entrare in campo.
Scene davvero terrificanti hanno fatto il giro del mondo: una gigantesca rissa ha coinvolto calciatori e staff tecnici, oltre ai facinorosi scesi dagli spalti. La partita è stata ovviamente sospesa, ma le autorità locali hanno successivamente deciso che il match doveva essere ripreso e completato, per evitare ulteriori problemi di ordine pubblico. Il Marsiglia, però, ha scelto di non tornare a giocare. La serata, dunque, si è conclusa in modo paradossale. Il pallone è stato riposizionato all’altezza della bandierina, prima che l’arbitro fischiasse tre volte e decretasse conclusa la sfida, mentre soltanto il Nizza era presente sul terreno di gioco.
Parlando più strettamente di calcio, bisogna sottolineare che il Nizza stava conducendo quella partita per 1-0. Più in generale, la formazione di Christophe Galtier è stata protagonista di un brillantissimo avvio di stagione: ha battuto per 4-0 sia il Lille, sia il Bordeaux, mentre ha un po’ sofferto soltanto contro il Reims, che lo ha bloccato sullo 0-0. Il club rossonero dovrà superare la delusione per le sanzioni appena ricevute e tornare a concentrarsi sui propri impegni. Può ambire a disputare un’ottima stagione, perché ha ingaggiato un bravissimo tecnico e dispone di un valido organico. La rosa, già precedentemente non priva di calciatori interessanti, è stata ulteriormente arricchita attraverso gli arrivi di Calvin Stengs, Pablo Rosario, Andy Delort e Justin Kluivert.
Leggi anche: Serie C, 8 partite in onda su Sky Sport nel weekend: il calendario completo
Il Nantes è reduce da una stagione complicatissima, durante la quale ha ripetutamente cambiato allenatore ed è riuscito a centrare la salvezza soltanto allo spareggio contro il Tolosa. Anche questa nuova annata è cominciata male per i gialloverdi, che si sono finora limitati a ottenere appena una vittoria – ai danni del Metz, lo scorso 15 agosto – e stanno confermando di non avere grandi mezzi tecnici.
Alla Beaujoire, i padroni di casa proveranno quantomeno a limitare i danni, puntando su una buona organizzazione tattica e cercando di coprire gli spazi in modo adeguato. Difficilmente, però, riusciranno a battere una squadra ambiziosa e ricca di talento.
I gol complessivi potrebbero essere non più di tre. Il Nizza dovrebbe conquistare almeno un punto.
NANTES (4-2-3-1): Lafont; Corchia, Castelletto, Pallois, Fabio; Girotto, Chirivella; Blas, Pereira de Sa, Coco; Kolo Muani.
NIZZA (4-4-2): Benitez; Kamara, Todibo, Dante, Bard; Boudaoui, Lemina, Rosario, Stengs; Dolberg, Gouiri.
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…