Polonia-Inghilterra è una partita della sesta giornata del gruppo I di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma mercoledì alle 20:45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
Il doppio 4-0 con cui l’Inghilterra ha spazzato via Ungheria e Andorra a distanza di pochi giorni probabilmente non sarà servito a dimenticare la forte delusione patita a Euro 2020, ma era il miglior modo per ripartire dopo la triste notte di Wembley contro l’Italia di Roberto Mancini. Insieme alla Danimarca, i vicecampioni d’Europa adesso sono gli unici a punteggio pieno nei gironi di qualificazione a Qatar 2022. Un percorso netto, pulito, praticamente senza sbavature: cinque vittorie in altrettante partite, diciassette gol segnati e uno solo subito. La porta difesa da Jordan Pickford è rimasta sempre inviolata, ad eccezione della sfida con la Polonia dello scorso marzo. Il match d’andata contro i polacchi, i principali antagonisti per il primato nel gruppo I, all’epoca terminò 2-1 per la nazionale dei Tre Leoni: al rigore di Kane replicò Moder nel secondo tempo, ma la rete che decise l’incontro la firmò Maguire a cinque minuti dal fischio finale.
I due successi contro ungheresi e armeni hanno decretato la prima vera fuga degli uomini di Gareth Southgate: nel caso in cui dovessero passare anche a Varsavia in uno degli scontri più interessanti della sesta giornata, il Qatar sarebbe ad un passo visto che diventerebbero otto i punti di distacco da Lewandowski e compagni.
Sarà ovviamente l’attaccante del Bayern Monaco il principale spauracchio della difesa inglese: il cannoniere della selezione allenata da Paulo Sousa ha trovato la via del gol sia contro l’Albania, travolta 4-1, sia contro San Marino. In questo caso il passivo è stato ancora più pesante: c’è anche il timbro di Lewandowski nel 7-1 rifilato ai sammarinesi, ma la scena se l’è presa il compagno di reparto Buksa, fratello maggiore dell’attaccante classe ’03 che ha appena acquistato il Genoa.
Southgate, dopo il massiccio turnover contro Andorra, affronterà la Polonia – gara che può essere decisiva per il primo posto – con i titolarissimi. L’Inghilterra parte favorita, ma si profila un match tirato ed equilibrato come quello dell’andata, da almeno un gol per parte.
Le probabili formazioni
POLONIA (3-5-2): Szczesny; Dawidowicz, Glik, Bednarek; Jozwiak, Krychowiak, Moder, Linetty, Rybus; Buksa, Lewandowski.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Sterling, Mount, Grealish; Kane.
Questo contenuto è stato modificato 8 Settembre 2021 12:17
Marsiglia-Strasburgo è una partita valida per la diciottesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Valencia-Real Sociedad è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca domenica alle…
Ipswich-Manchester City è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…