Italia-Lussemburgo è una partita valida per le qualificazioni agli Europei Under 21 2023 e si gioca venerdì alle ore 17:30: notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Paolo Nicolato riparte (ancora) dal Lussemburgo. Come due anni fa, quando gli fu affidata la panchina dell’Italia Under 21: l’approdo naturale, per uno che nel 2016 aveva iniziato la trafila dall’Under 18 meritandosi ben due “promozioni” in pochi anni.
Il tecnico degli Azzurrini viene da un Europeo – quello giocato tra marzo e giugno – tutto sommato positivo, in cui a differenza dell’edizione precedente è stata superata la fase a gironi. Con il materiale a disposizione, tuttavia, si sarebbe potuto ambire ad un piazzamento migliore: questa la sensazione dopo il rocambolesco quarto di finale con il Portogallo, terminato 5-3 ai tempi supplementari. Nicolato ora è atteso dal difficile compito di riaprire subito un nuovo ciclo – qualcosa che accade molto spesso quando si ha a che fare con le rappresentative Under 21 – ma stavolta, rispetto al recente passato, sembra esserci una buona base di partenza.
Il punto fermo è quel Sandro Tonali che il commissario tecnico conosce bene dai tempi dell’Under 18 e che ha appena promosso capitano. Il centrocampista del Milan guiderà i suoi compagni nell’esordio azzurro nelle qualificazione ai prossimi Europei, che si disputeranno in Georgia e Romania nel 2023. L’Italia debutta con il Lussemburgo ad Empoli: bisogna fare punti per recuperare terreno nei confronti del Montenegro, primo nel gruppo 6 con 4 punti conquistati in due partite, e della temibile Svezia, seconda a quota 3.
Assenze importanti per Nicolato, che contro i lussemburghesi non potrà contare su tre elementi che saranno certamente protagonisti nel prossimo biennio: stiamo parlando di Vignato, Pellegri e quel Sebastiano Esposito che sta brillando in Svizzera nella sua nuova avventura al Basilea. Oltre a capitan Tonali, riflettori puntati sul romanista Calafiori e sull’atalantino Piccoli, già in gol con la maglia nella prima gara di campionato.
Italia-Lussemburgo è in programma venerdì alle 17:30 allo stadio “Castellani” di Empoli. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.
Il Lussemburgo ha perso due partite su due e non dovrebbe rappresentare un’insidia per l’Italia. Che può partire subito forte. Ipotizzabile un successo degli Azzurrini in un match da almeno tre gol complessivi.
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Carboni, Udogie; Bellanova, Ricci, Tonali, Rovella, Calafiori; Piccoli, Yeboah.
LUSSEMBURGO (4-5-1): Martin; Bernardy, Medina, Olesen, Sacras; Kuete, Semedo, Latic, Ikene, Bernard; Curci.
Questo contenuto è stato modificato 3 Settembre 2021 11:29
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…