Islanda-Romania è una partita della quarta giornata del gruppo J di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma giovedì alle 20:45: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
Nel gruppo J domina a sorpresa l’Armenia: la piccola selezione caucasica è addirittura prima e a punteggio pieno dopo tre partite. Deludente invece il percorso svolto finora dalla grande favorita per il primo posto, la Germania, a marzo sconfitta a domicilio in maniera clamorosa dalla Macedonia del Nord. Male anche Islanda e Romania, le due nazionali che, secondo le previsioni iniziali, avrebbe dovuto tenere testa ai tedeschi: entrambe hanno conquistato tre punti su nove disponibili. Un raggruppamento, insomma, che promette scintille. A meno che non si risveglino all’improvviso gli uomini guidati dall’ex allenatore del Bayern Monaco Hans-Dieter Flick – com’è ampiamente probabile – la situazione sembra destinata a restare in sostanziale equilibrio.
A islandesi e romeni, tuttavia, non rimane molto tempo: lo scontro diretto di Reykjavik ha il sapore di uno spareggio e un ulteriore passo falso potrebbe essere fatale. Chi vince può di nuovo aspirare a rientrare nella corsa al secondo posto, l’eventuale sconfitto invece dovrà verosimilmente dire addio alle speranze di qualificarsi ai prossimi campionati del mondo, salvo sensazionali rimonte.
Tra le due chi sta peggio è forse l’Islanda. Il ciclo che ha portato per la prima volta gli scandinavi prima agli Europei e poi ai Mondiali si sta esaurendo. Lo scorso inverno Arnar Vidarsson ha sostituito Erik Hamren in panchina, ma è cambiato poco: l’unico risultato positivo è stato un 4-1 al modesto Liechtenstein. Non se la passa bene neppure la Romania: quattro sconfitte di fila per gli uomini di Mirel Radoi, due delle quali abbastanza preoccupanti contro Armenia e Georgia. In Islanda il commissario tecnico della Tricolorii non potrà contare sull’ex interista Puscas, ma ha recuperato in extremis Cicaldau.
Il pareggio è un risultato che serve a poco sia all’Islanda che alla Romania, motivo per cui nessuna delle due dovrebbe affrontare questo match con un atteggiamento eccessivamente conservativo. Gara dunque da almeno un gol per parte, con i romeni che riusciranno probabilmente ad evitare la sconfitta.
ISLANDA (3-5-2): Runarsson; Sampsted, Hermannsson, Bjarnason, Thorarinsson; Gudmundsson, Bjarnason, Anderson, Baldursson; Johannesson, Gudjohnsen.
ROMANIA (4-5-1): Nita; Sorescu, Chiriches, Nedelcearu, Camora; Marin, Hagi, Stanciu, Cicaldau, Man; Alibec.
Questo contenuto è stato modificato 2 Settembre 2021 17:05
Stella Rossa-Stoccarda è una partita valida per la quinta giornata della nuova Champions League. Dove…
Berrettini, non è stato un colpo di fortuna: ha spulciato nel suo archivio segreto. Di…
Leclerc è una furia: la bomba in casa Ferrari è scoppiata ed è una situazione…
Kyrgios lancia un nuovo guanto di sfida a Sinner: non vede l'ora di farlo. Ha…
Gratta e vinci, tentar non nuoce: combinazione mostruosa. Solo chi è solito affrontare i turni…
Bayern Monaco-PSG è una partita valida per la quinta giornata di Champions League e si…