Leicester-Manchester City è la partita che assegna il Community Shield, la Supercoppa inglese: approfondimenti, probabili formazioni, pronostici e streaming.
In Inghilterra la chiamano Community Shield, ma è l’equivalente della nostra Supercoppa Italiana. Sarà, come ogni estate, questo prestigioso trofeo a battezzare la nuova stagione calcistica inglese.
Teatro della sfida tra il Leicester, vincitore dell’ultima edizione dell’FA Cup, e il Manchester City, che la scorsa primavera si è aggiudicato la sua settima Premier League, è come da tradizione il Wembley Stadium di Londra. Lì dove, neanche un mese fa, trionfava nella finalissima di Euro 2020 l’Italia di Roberto Mancini. Chi avrà la meglio in questa gara unica succederà nell’albo d’oro all’Arsenal, che un anno fa la spuntò ai calci di rigore sul Liverpool. All’epoca, però, l’impianto della capitale inglese si presentava quasi completamente vuoto per via delle restrizioni, stavolta invece i tifosi saranno presenti – anche se non c’è il tutto esaurito – e pronti a fare la loro parte.
Il successo nella coppa nazionale, il primo della sua storia, il Leicester non se l’è potuto godere fino in fondo. La stagione dei Foxes è stata macchiata dalla terribile delusione per la mancata qualificazione alla Champions League, sfuggita clamorosamente nell’ultima giornata di campionato: decisiva la sconfitta casalinga contro il Tottenham. Confermato Brandan Rodgers in panchina, il club delle East Midlands punta a fare un altro torneo di vertice e per riuscirci non è rimasto immobile sul mercato, portando al King Power Stadium l’ex attaccante del Salisburgo Daka e il centrocampista Soumaré, fresco di vittoria in Ligue 1 con la maglia del Lille.
Anche per il Manchester City di Pep Guardiola la stagione 2020-21 si è conclusa con un’amarezza. La sconfitta nella finale di Champions League contro il Chelsea ha un po’ offuscato il percorso strepitoso dei Citizens, ad un passo dal portare a casa ben quattro trofei. Il tecnico catalano non vede l’ora di riprovarci e la ricchissima proprietà lo ha accontentato spendendo 100 milioni di sterline – l’acquisto più costoso di sempre della Premier League – per regalargli Jack Grealish, prelevato nelle ultime ore dall’Aston Villa.
In attesa di capire se sia sostenibile economicamente un assalto a Kane del Tottenham oppure al “neodisoccupato” Messi, il Manchester City si gioca il primo trofeo stagionale privo di quasi tutti i titolari. I vari Sterling, Gabriel Jesus, Ederson, De Bruyne, Walker e Stones sono appena rientrati dalle vacanze, mentre Foden è alle prese con l’infortunio patito durante gli Europei.
Nel 4-3-3 disegnato da Guardiola potrebbero dunque trovare spazio i giovani Edozie e Palmer, brillanti nelle ultime amichevoli precampionato. Tra i big, invece, l’ex allenatore di Barcellona e Bayern Monaco potrà verosimilmente contare su Rodri e Ferran Torres, ma nell’undici iniziale ci saranno anche Dias, Cancelo, Gundogan, Mahrez e Bernardo Silva. Dall’altra parte, Rodgers ripartirà dal 4-4-2 e quindi dalle due punte, Vardy e Iheanacho. Anche il Leicester, tuttavia, non sarà al completo: Fofana si è fatto male nel test contro il Villarreal, mentre sono indisponibili Castagne, Evans e Justin.
Leggi anche: Wehen Wiesbaden-Borussia Dortmund, Coppa di Germania: formazioni, pronostici
Leicester-Manchester City è in programma sabato alle 18:15. Si può vedere in diretta su DAZN, la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione di questo trofeo. Ha un costo mensile di 29,99 euro, senza costi di attivazione né di disattivazione.
In condizioni normali, il Manchester City non avrebbe avuto problemi ad aggiudicarsi il trofeo. Ma le numerose assenze in casa Citizens rendono questo confronto assolutamente aperto. Non è da escludere che i tempi regolamentari si concludano in parità, con le due squadre che dovrebbero segnare almeno un gol per parte.
LEICESTER (4-4-2): Schmeichel; Pereira, Ndidi, Soyuncu, Bertrand; Albrighton, Tielemans, Soumare, Barnes; Vardy, Iheanacho.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Steffen; Cancelo, Dias, Ake, Mendy; Fernandinho, Gundogan, Palmer; Mahrez, Bernando Silva, Edozie.
Questo contenuto è stato modificato 7 Agosto 2021 14:48
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…