Italia Basket, coach Meo Sacchetti ha sciolto le riserve diramando le convocazioni per Tokyo 2020. In dodici voleranno in Giappone. E c’è una novità nel roster.
Ancora qualche giorno di relax per smaltire la sbornia dell’incredibile successo nella finale del Preolimpico contro la Serbia. Poi, per l’Italbasket, sarà tempo di buttarsi a capofitto nell’emozionante avventura a cinque cerchi. Che torniamo a vivere dopo un’astinenza lunga 17 anni: da quella storica medaglia d’argento di Atene, non vi abbiamo più rimesso piede. Quasi come fosse una maledizione, finalmente sfatata domenica scorsa battendo a domicilio i favoritissimi serbi e strappando l’ultimo biglietto utile per Tokyo 2020.
Il cammino degli Azzurri nella capitale nipponica comincerà ufficialmente il prossimo 25 luglio contro la Germania, come noi fresca vincitrice di un altro Preolimpico, quello di Spalato. Nello stesso girone, quello B, ci sono pure Australia e Nigeria. L’Italia si radunerà a Roma lunedì 12 luglio, mentre la partenza per il Giappone è prevista per il 16, quattro giorni dopo.
Le scelte di Sacchetti: a Tokyo ci sarà anche Gallinari
Un’ampia discussione ha preceduto le attessisime convocazioni del coach della Nazionale italiana, Meo Sacchetti, diramate in mattinata. C’era chi sosteneva che Tokyo fosse un premio per tutti quelli che avevano deciso di prendere parte al Preolimpico. E di escludere, quindi, quei big che avevano rinunciato di andare a Belgrado, come Datome e Belinelli. Chi, invece, era favorevole ad imbarcare anche loro, compreso quel Danilo Gallinari che era impossibilitato a spostarsi in Serbia perché impegnato con i suoi Atlanta Hawks nei playoff Nba.
E il “Gallo”, a differenza degli altri due, sarà l’unica new entry nei dodici che prenderanno parte ai Giochi Olimpici. È stato scelto da Sacchetti al posto di Abbas, che nel Preolimpico aveva giocato solo una manciata di minuti. Per il resto, saranno presenti tutti gli eroi di Belgrado. Di seguito, il tweet apparso pochi minuti fa sul profilo della Nazionale italiana di basket con i nomi dei convocati.
1⃣2⃣ per Tokyo
Meo ha deciso il roster che si raduna a Roma il 12/07 prima di partire per il Giappone.
Terminati gli impegni NBA, si unisce @gallinari8888. Lascia il gruppo @AwuduAbass, che non possiamo non ringraziare per quanto fatto fino al Preolimpico. #Tokyo2020 pic.twitter.com/c160sNSwou
— Italbasket (@Italbasket) July 6, 2021